Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:18 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 05 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo «sporco segreto» di Gazprom
Lo «sporco segreto» di Gazprom

Attualità venerdì 02 ottobre 2020 ore 10:05

A Rondine torna il festival dedicato al conflitto

Edizione speciale del YouTopic Fest a margine dell'ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre



AREZZO — Liliana Segre rilascerà a Rondine la sua ultima testimonianza pubblica. Negli stessi giorni, nella Cittadella della Pace, esattamente il 9 e 10 ottobre, torna YouTopic Fest, il festival internazionale dedicato al tema del conflitto. Da venerdì 9 a sabato 10 ottobre presso la Cittadella della Pace ad Arezzo saranno tante le occasioni per riflette sul conflitto a tutti i livelli, imparare ad abitarlo e trasformarlo in un’opportunità creativa e generativa.

Un’edizione speciale che sarà inaugurata, appunto, a margine dell’evento che vedrà l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre che proprio il 9 ottobre consegnerà ai giovani della Cittadella il testimone della sua memoria. Il Festival sarà l’occasione per i giovani di raccogliere il suo messaggio e iniziare a progettare azioni e progetti concreti per mantenere viva la memoria di Liliana in futuro.

La quinta edizione di YouTopic Fest, anticipata dalla digital edition di giugno, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBAC e MIUR.

In programma incontri, dibattiti, testimonianze, workshop, mostre e percorsi artistici che vedono come protagonisti i leader – giovani e adulti – che ogni giorno trasformano il conflitto in una nuova opportunità, attraverso innovativi progetti in ambito politico, imprenditoriale, sociale e culturale, a partire dal messaggio di Liliana e proprio nel luogo a lei dedicato: l’Arena di Janine. L’Arena sarà uno spazio naturale all’interno del quale i giovani potranno trasformare questa memoria in futuro concreto attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di impatto sociale. Con il taglio del nastro dell’Arena di Janine, il 9 ottobre si inaugura la Cittadella del Terzo Millennio, un progetto di ampliamento e trasformazione del borgo di Rondine mirato a favorire lo sviluppo della relazione e la convivenza civile, locale e globale e a divenire un modello di sostenibilità ambientale, accessibile a tutti.

Sarà possibile seguire i due giorni di eventi in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Rondine Cittadella della Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente del circolo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente nascosta sia indosso che all’interno del circolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità