Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 02 ottobre 2020 ore 10:05

A Rondine torna il festival dedicato al conflitto

Edizione speciale del YouTopic Fest a margine dell'ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre



AREZZO — Liliana Segre rilascerà a Rondine la sua ultima testimonianza pubblica. Negli stessi giorni, nella Cittadella della Pace, esattamente il 9 e 10 ottobre, torna YouTopic Fest, il festival internazionale dedicato al tema del conflitto. Da venerdì 9 a sabato 10 ottobre presso la Cittadella della Pace ad Arezzo saranno tante le occasioni per riflette sul conflitto a tutti i livelli, imparare ad abitarlo e trasformarlo in un’opportunità creativa e generativa.

Un’edizione speciale che sarà inaugurata, appunto, a margine dell’evento che vedrà l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre che proprio il 9 ottobre consegnerà ai giovani della Cittadella il testimone della sua memoria. Il Festival sarà l’occasione per i giovani di raccogliere il suo messaggio e iniziare a progettare azioni e progetti concreti per mantenere viva la memoria di Liliana in futuro.

La quinta edizione di YouTopic Fest, anticipata dalla digital edition di giugno, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBAC e MIUR.

In programma incontri, dibattiti, testimonianze, workshop, mostre e percorsi artistici che vedono come protagonisti i leader – giovani e adulti – che ogni giorno trasformano il conflitto in una nuova opportunità, attraverso innovativi progetti in ambito politico, imprenditoriale, sociale e culturale, a partire dal messaggio di Liliana e proprio nel luogo a lei dedicato: l’Arena di Janine. L’Arena sarà uno spazio naturale all’interno del quale i giovani potranno trasformare questa memoria in futuro concreto attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di impatto sociale. Con il taglio del nastro dell’Arena di Janine, il 9 ottobre si inaugura la Cittadella del Terzo Millennio, un progetto di ampliamento e trasformazione del borgo di Rondine mirato a favorire lo sviluppo della relazione e la convivenza civile, locale e globale e a divenire un modello di sostenibilità ambientale, accessibile a tutti.

Sarà possibile seguire i due giorni di eventi in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Rondine Cittadella della Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno