Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 12:35

Da Arezzo alle mete internazionali, si riviaggia

Le agenzie chiedono però ancora maggiore attenzione dalle Istituzioni per un settore che ha pagato duramente la pandemia



AREZZO — Il Covid è stato un vero e proprio tsunami ma il settore del turismo, passo dopo passo, si avvia ad una ripresa. Ma c'è ancora bisogno di attenzione e di qualche intervento che denoti la vicinanza da parte delle istituzioni. Ad esprimersi in questi termini Patrizio Ceccherini, titolare dell'Agenzia di Viaggio Monsoglio di Arezzo, portavoce delle agenzie di viaggio di Confartigianato.

“Confartigianato – spiega Ceccherini- si fa promotrice di un intervento a largo raggio per il settore del Turismo e chiede qualche segnale di attenzione da parte delle Istituzioni, particolarmente per quanto concerne le agenzie di viaggio. E' vero – prosegue- che in estate abbiamo avuto una ripartenza, ma è anche vero che eravamo stati penalizzati per troppo tempo in precedenza. Crediamo che qualche intervento da parte delle istituzioni, in particolare da parte di quelle più vicine, come il Comune, potrebbe rappresentare un segnale di vicinanza per il settore, con l'augurio, da parte di tutti, che sia per l'ultima volta, visto che alcuni corridoi turistici sono stati riaperti e altri pare siano imminenti.”

Ceccherini si riferisce ai viaggi internazionali che sono tornati possibili grazie ai corridoi turistici per alcune delle mete più popolari. “Sì – conferma il portavoce delle agenzie di viaggio di Confartigianato – sono stati riaperti i corridoi turistici per il Mar Rosso, per le Seychelles, per le Maldive e per Santo Domingo, mentre pare che siano imminenti quelli per Zanzibar e il Kenya. Questo significa che, almeno in parte, il turismo verso le mete internazionali può ripartire, con il rispetto delle regole, che tutti i tour operator sono attrezzati per seguire, con l'effettuazione di tamponi prima della partenza, ma senza più necessità di quarantene al ritorno. Insomma – prosegue – non siamo ancora tornati alla normalità, ma non avere più obbligo di quarantene al ritorno mi pare un fatto importante”.

Dunque un messaggio volto a tranquillizzare anche chi vorrebbe finalmente ripartire per una vacanza all'estero.

"Voglio anche ricordare che il primo di questi corridoi turistici, quello verso le Canarie, è stato aperto nel marzo scorso, ed eravamo in una situazione ben diversa e molto peggiore per quanto riguarda la pandemia a livello mondiale" termina Ceccherini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno