Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:AREZZO10°18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Casa Bianca prima e dopo la nuova sala da ballo voluta da Trump
La Casa Bianca prima e dopo la nuova sala da ballo voluta da Trump

Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 10:00

Al ​Consultorio incontri per aiutare i neogenitori

Nella struttura del Pionta neomamme e neopapà possono trovare informazioni e consigli utili per affrontare i primi mille giorni di vita del neonato



AREZZO — Una serie di incontri multidisciplinari per potenziare l'offerta dei servizi territoriali a sostegno del post parto e promuovere la genitorialità offrendo suggerimenti e supporto a donne e coppie che vivono l’esperienza della nascita di un figlio o di una figlia. Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale e sono promossi da Asl Tse grazie alla sinergia fra Consultorio Familiare, UOP Riabilitazione Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza del Dipartimento professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione (DIPTES). Incontri che vedranno alternarsi diversi professionisti della salute materno-infantile e dello sviluppo infantile dell'area aretina.

«Gli incontri - dice Daniela Cardelli Direttrice del Diptes - affrontano tematiche diverse che si snodano lungo le tappe principali dello sviluppo fisiologico ed evolutivo dei neonati e dei bambini nei primi 1000 giorni di vita offrendo così un supporto mirato all’acquisizione delle competenze genitoriali».

«Undici tappe in tutto la prima delle quali riguarda il periodo fra la nascita e il primo mese di vita e prevede il contatto telefonico con l’ostetrica per la rilevazione del bisogno specifico della neofamiglia e l'attivazione di un piano di cura personalizzato nel primo mese di vita del piccolo – spiega la dr.ssa Alessandra Mori, responsabile U.F. Attività Consultoriali di Arezzo -. Poi lo “Spazio Mamma” dove le neomamme, grazie al supporto di una ostetrica e di una psicologa dedicate, possono condividere esperienze, ricevere consigli pratici su allattamento e cura neonatale per i piccoli fra 0-6 mesi. A questi si aggiunge la possibilità di avere un incontro dopo il parto nei primi 1-2 mesi del neonato per il rafforzamento di una rete di supporto, sia tra pari che attraverso i servizi dedicati al sostegno alla genitorialità».

«Vanno a completare la rete di supporto gli incontri con i professionisti sanitari della riabilitazione coinvolti e che si alternano nel percorso, fornendo ognuno il proprio contributo per specifico ambito di competenza - aggiunge Antonella Lorenzoni, responsabile Area Dipartimentale Direzione professioni sanitarie della riabilitazione -. Il fisioterapista fornisce alla coppia genitoriale consigli pratici su posture, attività motorie ed attrezzature idonee per tenere il neonato (0-3 mesi) a cui fanno seguito, nella fascia 6-12 mesi, indicazioni volte a favorire l’acquisizione delle tappe neuromotorie; il neuropsicomotricista si dedica al confronto con i genitori sui giochi ed attività da proporre in fascia 0-6 mesi e 6-12 mesi per sostenere lo sviluppo delle abilità di gioco ed interazione sociale, proponendo anche un laboratorio pratico per i genitori. Infine, il logopedista si occuperà nella fascia di età che va dai 6 ai 24 mesi di fornire indicazioni per sostenere lo sviluppo delle abilità orali e comunicativo-linguistico del bambino».

Per info e prenotazioni rivolgersi all’accoglienza consultoriale dal lunedì al venerdì in orario 8-13 tel. 0575 255829 oppure al cell. aziendale 338 9499710 in orario 8-17


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno