Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 07:00

Al Liceo Colonna gira la ruota della sostenibilità

INAUGURAZIONE RUOTA DELLA SOSTENIBILITA'

Nel porticato della scuola aretina installata una struttura policroma che rappresenta i 17 obiettivi per l'Agenda 2030



AREZZO — Nel porticato cinquecentesco del Liceo Colonna è stata posta una moderna ruota policroma, che rappresenta i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) per l’Agenda 2030, adottati dagli Stati Membri delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. 

L’inaugurazione si è svolta ieri, 4 novembre, alla presenza del Dirigente Scolastico Maurizio Gatteschi e della classe 2M del nuovo indirizzo del Liceo Linguistico GCE - Global Citizenship Education. 

La classe che ha ricevuto nello scorso anno scolastico, il 1° Premio Scuola digitale, ha deciso di impegnare il premio in denaro per finanziare l’acquisto della ruota, col progetto "Save The Planet", seguito dalla professoressa Edi Maraghini, che ha sviluppato in modo interdisciplinare la realizzazione di una app dedicata all'Agenda 2030 dell'Onu per lo Sviluppo Sostenibile, che permette di esplorare i diciassette obiettivi dell'Agenda in cinque diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).

L'entusiasmo, l’impegno, la tenacia e la coesione ha spinto gli alunni della classe a donare alla scuola la ruota OOS, come un monito educativo ai loro coetanei di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile per il bene del pianeta. 

Il Liceo Colonna è dunque una scuola che vuole sensibilizzare gli alunni a difendere lo sviluppo sostenibile di fondamentale importanza per la vita del pianeta e degli individui, come il contrasto ai cambiamenti climatici e la costruzione di società pacifiche entro l’anno 2030.

Se la ruota tradizionalmente viene associata a tutto ciò che è ciclico, il suo movimento deve implicare l’auspicio per un mondo nuovo, dove conoscenze, insegnamenti e aspetti della nostra vita possono essere mutati, per porre fine alla povertà, per lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. La futuristica ruota del Colonna è un abbinamento raffinato d’armoniosa fusione di antico e moderno, poiché al Colonna il futuro ha radici antiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

INAUGURAZIONE RUOTA DELLA SOSTENIBILITA'
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno