Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 15:05

Al via l'aggiornamento per insegnanti

Si tratta della formazione continua prevista dalla "Buona Scuola". Aperte le iscrizioni a undici nuovi corsi che si terranno al campus del Pionta



AREZZO — Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena organizza undici corsi di formazione rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, seguendo le indicazioni della legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”, che ha reso obbligatoria la formazione dei docenti. “Con questa proposta – ha spiegato la direttrice del Dipartimento universitario di Arezzo, Loretta Fabbri, presentando oggi i corsi al campus del Pionta – vogliamo fornire ai docenti strumenti operativi per promuovere una didattica innovativa, interattiva e partecipata, a partire dai problemi reali che si trovano ad affrontare in aula”.

I corsi riguardano quindi problemi incontrati dagli insegnanti nella pratica quotidiana: dai disturbi dell’apprendimento alla disabilità, dall’ iperattività al benessere a scuola. Alcuni corsi saranno dedicati alle metodologie di insegnamento, dalla Philosophy for children e altre pratiche di educazione attiva e di sviluppo del pensiero critico ai metodi e agli strumenti per favorire la partecipazione degli studenti ai processi di apprendimento, dalle strategie per argomentare e spiegare efficacemente alle pratiche teatrali applicate all’insegnamento. 

Verranno proposti anche un corso sulla didattica dell’italiano e un corso di approfondimento sull’interpretazione dei dati Invalsi. Su questioni organizzative è previsto un corso sul project management a scuola e in particolare sulla reperibilità dei finanziamenti.

I corsi sono intensivi e si svolgeranno ad Arezzo, presso il campus universitario del Pionta (viale Cittadini), di pomeriggio e anche nel fine settimana, in orari concordati con i partecipanti e conciliabili con gli impegni di lavoro. La tassa di iscrizione è di 250 euro. L’elenco dei corsi e i programmi sono pubblicati nel sito del Dipartimento www.dsfuci.unisi.it, email formazione.dsfuci@unisi.it, tel. 0575 926255 – 218.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno