Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 29 novembre 2022 ore 11:30

Al vigile eroe e allo scienziato intitolati due luoghi di Arezzo

Disco verde del consiglio comunale alla proposta del consigliere Roberto Bardelli di rendere omaggio a Filippo Bertini ed Enzo Boschi



AREZZO — "Sono molto soddisfatto che il Consiglio Comunale abbia concesso il giusto omaggio, all’unanimità, a Filippo Bertini ed Enzo Boschi. Due persone scomparse in circostanze diverse, purtroppo drammatiche nel primo caso". Così il Consigliere Roberto Bardelli sulle mozioni approvate dall'assise cittadina.

Filippo era un vigile del fuoco deceduto nel corso di un intervento il 20 dicembre 1999 quando in una difficile operazione resa ancora più estrema dalle condizioni di maltempo precipitò da un viadotto lungo la E45. Il padre abita davanti a un piccolo parco pubblico collocato tra via Alfieri e via Montale e credo che sarebbe un gesto molto bello intitolare quest’area al figlio Filippo, già insignito con la medaglia d’argento al valore civile dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

"La figura di Enzo Boschi, invece, ha una notorietà maggiore al grande pubblico, anche televisivo. Scienziato di rango, deceduto a Bologna nel 2018, tra i massimi esperti europei in materia di terremoti, ha conseguito una serie di titoli accademici nelle più prestigiose università del mondo. A lui certamente si deve la sede di Arezzo, a Villa Severi nello specifico, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di cui lo scorso anno è stato celebrato il ventennale. Un evocativo parallelo storico tra i grandi della scienza aretina, dal matematico Francesco al geofisico Enzo. Rendiamo anche quest’ultimo profeta in patria con un’adeguata intitolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno