Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 06:45

Alla scoperta di Dante sulle tracce del fiorino

L'esperta di numismatica Franca Maria Vanni accompagna bimbi e ragazzi in un viaggio nella grande storia fiorentina del '300



AREZZO — Non si fermano, ma anzi proseguono a ritmo serrato gli eventi online gratuiti per bambini e ragazzi proposti ogni mese dalla Fondazione Ivan Bruschi, con l’intento di diffondere in modo originale e divertente la conoscenza della storia, dell’arte e dell’antiquariato. 

Sabato, 24 aprile, alle 17 sul profilo Facebook.com/casamuseo.ivanbruschi appuntamento con la grande storia fiorentina del Trecento, raccontata dal singolare punto di vista numismatico.

“Il fiorino, una moneta al tempo di Dante” è il titolo del percorso didattico che sarà illustrato dall’esperta Franca Maria Vanni con immagini e aneddoti speciali dedicati al pubblico più giovane.

Infatti, il video della dottoressa Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi, trasporterà i ragazzi nella Firenze dantesca, nel periodo in cui fu coniato per la prima volta il fiorino d’oro, la moneta a cui la città toscana dovrà gran parte della sua favolosa ricchezza nei secoli successivi, riuscendo ad imporre proprio il fiorino come modello delle monete d’oro in tutta Europa. I
l viaggio si concluderà con una proposta creativa che tutti i partecipanti potranno realizzare da casa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno