Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 10 marzo 2023 ore 10:16

Allarme Cgil, ad Arezzo in 12 rimasti senza lavoro

E' Lorenza Vaselli della Filcams a spiegare quanto sarebbe avvenuto nel settore pulizie per un'inchiesta milanese che coinvolgerebbe anche la città



AREZZO — "Un’inchiesta giudiziaria a Milano, un gruppo industriale nel Veneto, un subappalto ad Arezzo e una dozzina di addetti aretini che rischiano il posto di lavoro. O meglio l’hanno già perduto. Dovranno dimettersi con la vaga promessa di essere riassunti" questo l'allarme lanciato dalla Cgil.

"Cambiare datore di lavoro, in questo ambiente, non è l’eccezione ma la norma. Avviene regolarmente con intervalli massimi di 2 anni – spiega Lorenza Vaselli, dirigente della Filcams Cgil di Arezzo - Le promesse non sono certezze, è fondamentale mantenere l’occupazione ma ciò non può avvenire svendendo i diritti. Intanto c’è da riscuotere il Tfr e cioè la liquidazione e poi, ogni volta, si riparte daccapo, da zero: inquadramento professionale, anzianità, diritti contrattuali, tutele”.

I dipendenti del gruppo insieme alla Filcams Cgil di Arezzo hanno proclamato lo stato di agitazione chiedendo garanzie sul pregresso e certezze sul futuro. Anche per il tramite dell'Associazione degli albergatori di Arezzo la Filcams Cgil ha chiesto alla proprietà dell'hotel aretino interessato di recedere dal contratto di appalto con ogni società del gruppo ed individuare un nuovo soggetto appaltatore che rispetti i diritti delle lavoratrici e l'accordo sindacale sottoscritto nel 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno