Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 09:00

Arezzo alza le barricate contro il caporalato

Protocollo d'intesa tra Provincia e Ugl nell'ambito del progetto "Puntoaccapo". Chiassai "battaglia che si vince solo con politiche adeguate"



AREZZO — Firmato il protocollo di concertazione tra la Provincia di Arezzo e Ass.For.Seo, in collaborazione con Ugl per prevenire e contrastare la diffusione del caporalato nel territorio aretino attraverso l'adesione al progetto "Puntaccapo"

"È fondamentale sviluppare sinergie tra le istituzioni locali, associazioni e sindacati per contrastare il fenomeno del caporalato in agricoltura - commenta la presidente Silvia Chiassai Martini - espressione di una cultura di sfruttamento e di repressione ingiustificabile dei lavoratori. Una battaglia che può essere vinta solo promuovendo politiche adeguate che siano garanti dei diritti e della dignità delle persone. 

La Provincia si schiera al fianco di questi lavoratori e del sindacato per recuperare i ritardi e le inefficienze del sistema di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro in ambito agricolo, la carenza di informazioni e di servizi appropriati di inclusione sociale per affrontare i disagi anche in materia di abitazioni e di trasporto. 

Importantissima la parte del progetto che attiva un sistema di 'matching' tra domanda e offerta di lavoro per la chiamata diretta dei lavoratori tramite la piattaforma app puntaccapo, ma anche la diffusione di pratiche per implementare la conoscenze del mondo agricolo, l'accrescimento linguistico e di sicurezza stradale, l'importanza della tutela della salute sui luoghi di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno