Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 07:30

Amministratori di sostegno, al via corso della Asl

Iniziativa del dipartimento dei Servizi sociali della Sud-Est. Si tratta di formare persone capaci di agire per conto di soggetti impossibilitati



AREZZO — Formare persone capaci di agire per conto di quei soggetti che si trovano nello stato psico-fisico, anche temporaneo, per poter provvedere da soli alle proprie necessità.

Questo è lo scopo del dipartimento Servizi Sociali della Asl Toscana sud-est che ha organizzato corsi per preparare gli Amministratori di sostegno.

Come detto si tratta di figure che operano a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina è di competenza del giudice tutelare.

Il primo ciclo di incontri, che si svolgerà a distanza a causa dell’emergenza pandemica, sarà dedicato alla provincia di Grosseto (zona distretto Amiata grossetana, Colline Metallifere, Grossetana e zona distretto Colline dell’Albegna). Nei prossimi mesi l’iniziativa riguarderà anche le province di Arezzo e Siena, con modalità che verranno comunicate successivamente.
Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, l’illustrazione del programma si terrà lunedì 31 maggio, con due iniziative in presenza nel rispetto delle norme anti Covid: alle ore 15 nella sala riunioni dell’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello, alle ore 18 nell’auditorium dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/536203 oppure 0575/254132, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio; per iscriversi è sufficiente inviare una mail a direttoreservizisociali@uslsudest.toscana.it entro martedì 8 giugno. Il primo ciclo di lezioni avrà inizio venerdì 11 giugno.
L’iniziativa è strutturata in quattro moduli formativi: giuridico, patrimoniale-amministrativo, relazionale, conoscitivo dei servizi, per un totale di quaranta ore e un numero previsto di circa trenta partecipanti per ciascun corso. A condurre le lezioni, personale interno dell’Asl Toscana sud est e docenti esterni esperti in materia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno