Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO11°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 09:00

Anna Zafesova alla "Giornata della Traduzione"

Iniziativa del Dipartimento aretino dell'Università. Evento sulla piattaforma Webex martedì 11 maggio dalle 9,30 e in diretta streaming su Youtube



AREZZO — Una stimata professionista per un appuntamento importante. Anna Zafesova, traduttrice e giornalista, già corrispondente a Mosca per “La Stampa”, collaboratrice come Russia watcher di numerose testate italiane e svizzere, tra le quali, oltre alla “Stampa”, “Il Sole 24 ore”, ”Il Foglio” e “Linkiesta”, sarà ospite martedì 11 maggio della “Giornata della Traduzione”, organizzata dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (Arezzo) e dal Dipartimento di Filologia e Critica dell'Università di Siena.

Quest'anno l'evento sarà dedicato all'approfondimento degli aspetti culturali, politici, diplomatici della traduzione in ambito giornalistico. Anna Zafesova si soffermerà in particolare sulle difficoltà traduttive nella rappresentazione giornalistica dell’attualità politica russa. 

Per l'Università di Siena interverranno Nathalie Galesne, caporedattrice e coordinatrice del progetto “BabelMed”, rivista online delle culture del Mediterraneo e rete di corrispondenti e traduttori nelle lingue araba, francese, inglese e italiana, insieme alle studentesse Agnese Carcia e Chaimae Zouhiri, e Gianluigi Negro, ricercatore di lingua e traduzione cinese che si occupa di media cinesi e governance di Internet in Cina, autore del volume "The Internet in China: from infrastructure to a nascent civil society".

Alla Giornata parteciperanno anche Roberta Ascarelli, Alessandra Carbone, Letizia Cirillo, Isabella Ferron, Andrea Landolfi, Anne Schoysman, Julio Pérez-Ugena Partearroyo e i direttori dei Dipartimenti universitari promotori, Ferdinando Abbri e Pierluigi Pellini.

Si potrà seguire l'evento dalle 9,30 sulla piattaforma Webex (iscrizioni all'indirizzo https://bit.ly/giornatatraduzione) o in diretta streaming su YoubTube, https://youtu.be/zd9rhJxqsbI.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno