Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 12:08

Antiquaria, verso il ritorno in centro

Il Comune è al lavoro per ricollocare i banchi nella loro sede tradizionale. Promozione e sicurezza le priorità dell'amministrazione cittadina



AREZZO — La Fiera torna in centro. Il Comune è convinto ma l'ultima parola spetta al Comitato di Sicurezza, formato anche da Questore e Prefetto, che dovrà valutare la proposta dell'amministrazione cittadina. Il nodo sta tutto qui. Se verrà dimostrato che l'ubicazione storica della Fiera non comporta l'aumento dei rischi di contagio per clienti e espositori ed è possibile evitare assembramenti, allora l'Antiquaria tornerà in centro.

Ho sempre pensato che lo spostamento della Fiera Antiquaria al Prato fosse una soluzione necessaria, efficace ma temporanea. L'amministrazione comunale ha intenzione di riportare i banchi nel nostro centro storico, che ne è la sede naturale e che la rende assolutamente affascinante, fin dalla prossima edizione del 4 e 5 luglio. Questa decisione però richiede un lavoro propedeutico fondamentale e non dipenderà soltanto dal Comune”.
Il sindaco Alessandro Ghinelli fa il punto della situazione all'indomani della video riunione cui ha preso parte insieme agli assessori Alberto Merelli e Lucia Tanti, ai rappresentanti degli antiquari e alle associazioni di categoria.
“Abbiamo ben chiari due obiettivi. Primo: investire in modo forte e mirato sulla promozione per stimolare l'arrivo dei turisti dopo il lungo periodo di isolamento. Secondo: consentire agli espositori di operare in sicurezza nel centro cittadino. La prossima edizione della Fiera, nelle nostre intenzioni, deve essere quella della ripresa, del rilancio, in continuità con i buoni segnali emersi nello scorso fine settimana e che ci invitano all'ottimismo.E' chiaro che, non essendoci ancora lasciati alle spalle l'emergenza covid, dovremo pensare a una redistribuzione degli spazi, tutelando l'attività degli spuntisti ma anche la loro salute oltre a quella dei visitatori. Decisivi, in tal senso, saranno i numeri dell'epidemia che si manifesteranno nelle prossime settimane e che orienteranno le nostre scelte, sempre tenendo fermi i paletti legati al distanziamento interpersonale.
Per quanto riguarda l'amministrazione, non trascureremo alcun dettaglio pur di riportare la Fiera Antiquaria nel nostro centro storico”-
conclude il sindaco Ghinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno