Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 09:40
Attività sportiva e motoria, il CSI chiarisce
Cosa cambia con la zona rossa? Tante le domande che si stanno facendo i cittadini. Il Centro scioglie i dubbi
AREZZO — Lo sport in zona rossa. Il CSI aretino (Centro Sportivo Italiano) chiarisce che cosa cambia.
Innanzitutto, devono rimanere chiusi i centri sportivi. Consentite, invece, l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all'aperto, solo in forma individuale.
Quindi nel dettaglio:
- Si può correre o fare jogging? Si, purché da soli e rispettando le distanze se si incrociano altri runner. Non servono mascherina né autocertificazione.
- Si può andare in bicicletta? Si, perché rientra nell’attività sportiva.
-Si può andare nei centri sportivi? No, l’attività è sospesa anche in quelli all’aperto.
- Si può andare in palestre e piscine? No, sono chiuse.
- Si può fare una passeggiata? Si, ma si tratta di “attività motoria” e dunque è consentita soltanto da soli (o con i conviventi) e “in prossimità della propria abitazione”.
- La mascherina è necessaria se si fa una passeggiata? Si.
Quindi, ricapitolando: l’attività sportiva è consentita “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”. Sono permesse soltanto le competizioni di livello nazionale. Nel Dpcm è infatti riportato, nero su bianco, che si può svolgere attività motoria “purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI