Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 21 aprile 2021 ore 09:00

Un atto di indirizzo per i bimbi bielorussi

Promosso da Ora Ghinelli 2025 in vista del prossimo Consiglio. Si chiede di riattivare gli affidi temporanei, interrotti causa Covid



AREZZO — Atto di indirizzo del gruppo consiliare Ora Ghinelli 2025, con firmatari Mattia Delfini e il capogruppo Simon Pietro Palazzo, in vista del prossimo Consiglio Comunale. I consiglieri sottolineano la necessità della ripresa dei programmi di affido temporaneo di minori provenienti dalla Bielorussia. Infatti, da marzo 2020, a causa dell’emergenza Covid, sono stati sospesi tutti i progetti di accoglienza di under 18 da Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

“Un’ingiustificata interruzione - spiegano gli esponenti di Ora Ghinelli 2025 - che impedisce ai bimbi e ai ragazzi coinvolti il proseguimento degli iter di recupero psicologico e fisico già avviati in Italia da decenni. Mentre analoghi progetti, contestualizzati all’interno dell’Unione, hanno avuto invece l’opportunità di proseguire, nonostante la pandemia, in quanto non necessitavano di visto ministeriale. Questi soggiorni sono prioritari per una crescita salutare dei bambini, perché consentono loro di allontanarsi, per lunghi periodi, da zone ancora contaminate da elementi radioattivi. Alcune settimane all’anno riducono del 70% la possibilità di contrarre patologie tumorali.

Inoltre, si tratta di progetti di accoglienza completamente a carico delle famiglie italiane e le stesse ne stanno richiedendo con determinazione la riattivazione. La compagnia aerea bielorussa Belavia ha già dato disponibilità a creare voli charter ‘Covid tested’ settimanali con destinazioni Roma e Milano. Un impegno per la ripartenza del progetto se lo è assunto anche l’ambasciatore italiano in Bielorussia, Mario Baldi.

Con l’atto di indirizzo in questione intendiamo impegnare sindaco e giunta ad attivarsi affinché si possano svolgere incontri propedeutici con le istituzioni e le autorità competenti, sollecitando eventualmente i ministeri interessati e il Comitato tecnico scientifico all’attivazione dei protocolli sanitari d’intesa per l’arrivo in sicurezza dei minori bielorussi sul territorio nazionale, nel rispetto ovviamente delle norme vigenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno