Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica domenica 28 febbraio 2021 ore 12:00

Chiusura scuole, "Dal Pd attacchi pretestuosi"

Simon Pietro Palazzo, capogruppo di OraGhinelli in Comune

Palazzo, capogruppo di "OraGhinelli" in Consiglio comunale, ricorda ai democratici che ad Arezzo il contagio è salito del +84% in una settimana



AREZZO — Se il contagio sale un po' ovunque, ad Arezzo la situazione si fa pesante. Tanto complicata che il sindaco, venerdì sera, ha preso la decisione di chiudere tutte le scuole per due settimane. Questo anche perché negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un incremento di positivi soprattutto tra gli studenti. 

Il Pd, nel commentare l'ordinanza di chiusura degli istituti aretini, ha puntato il dito sulla poca programmazione, accusando l'Amministrazione comunale di "navigare a vista". Tra le "accuse" mosse a Ghinelli anche quella di non aver provveduto ad organizzare un piano "d'emergenza" in grado di supportare le famiglie. Da lunedì, infatti, saranno in molti quei genitori che dovranno organizzarsi con baby-sitter, o quant'altro, per poter abbinare le esigenze lavorative con quelle familiari.

Questi i fatti. Oggi, arriva la pronta replica di Simon Pietro Palazzo. Il capogruppo in Comune di "OraGhinelli" ricorda ai democratici che la decisione di chiudere le scuole è stata presa anche alla luce di un +84% di contagi ad Arezzo nell'ultima settimana.

"Gli attacchi ricevuti sono pretestuosi ed ingiustificati - afferma Palazzo. Il partito democratico di Arezzo erede della grande macchina operativa del Partito Comunista poi Pds non ha più quella struttura organizzativa di un tempo. Infatti il Pd aretino in maniera volutamente faziosa e disinformata, attacca solo il sindaco Ghinelli, mentre non dice nulla ai loro sindaci che in provincia hanno fatto la stessa cosa ( e noi diciamo per fortuna) come a Marciano o Lucignano, senza omettere esimi governatori di Regione come De Luca.
Il secondo passaggio tende a ricordare che a fronte del loro amore per i regolamenti e le istituzioni negano con mendaci illazioni che il Comune di Arezzo non si sia mai dotato di strumenti compensativi dei disagi legati alla chiusura delle scuole. A questi signori a cui piace seminare dubbi ricordiamo -  precisa Palazzo - ad esempio l’istituzione del bonus conciliazione volto appunto ad indennizzare le eventuali spese sostenute per i figli, utilizzabile anche a fronte delle spese sostenute dalle famiglie che ne avessero avuto bisogno, con oltre 50 adesioni solo nell’ultima chiusura scolastica del 2020.
Terzo ed ultimo passaggio degno di nota, ma di demerito, è quello che in questi comunicati stampa si sbeffeggia bellamente la posizione del Comitato tecnico scientifico, che ci dà ragione su tutta la linea. Noi siamo una zona ad alta incidenza di contagio, +84% di diffusione del virus in una sola settimana, oggi siamo la seconda provincia per aumento di contagi in Toscana, rischiando di dover affrontare una nuova serrata generale. È nostro dovere fare di tutto per evitare una maggior recrudescenza del virus. Non mi aspetto le scuse di chi ancora cerca i dati per fare il controcanto, però ora veramente non perdiamo tempo dietro ai discorsi vuoti.
Invitiamo infine, conclude il capogruppo, alla coerenza tra pensiero ed azioni, noi siamo quelli che fummo attaccati perché Ghinelli un anno fa disse in anticipo su tutti che le scuole andavano chiuse, loro erano quelli della foto con l’aperitivo, auspico che il Partito più grande dell’opposizione cittadina e provinciale, collabori fattivamente e non sia a strumentalizzare la pandemia, nessuno di noi vuole Arezzo in zona rossa dopo Pistoia e Siena, senza dimenticare le vicine province di Rimini e Perugia" - conclude Simon Pietro Palazzo capogruppo in Comune di OraGhinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno