Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 09:00
Baldi ancora presidente di Grafici e Tipografi
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/3/3/33-baldi-115502-.jpg)
Confermato all'unanimità al vertice nazionale Confartigianato del comparto. Il Covid ha velocizzato i cambiamenti ma il settore è pronto alle sfide
AREZZO — Maurizio Baldi è stato confermato all'unanimità ancora presidente nazionale dei Grafici e Tipografi di Confartigianato.
"Sono particolarmente grato ai colleghi della stima che mi hanno dimostrato e dell'apprezzamento verso il mio operato - dice lo stesso Baldi - e questa rielezione all'unanimità mi conferma nell'impegno e mi fa sentire il supporto di tutta la categoria. Da parte mia ho accettato l'incarico perché vorrei portare a termine una serie di iniziative già avviate"
"Il Covid - dice ancora - ha fatto compiere in pochi mesi un cambiamento che in condizioni normali avrebbe impiegato anni. Tipografia e grafica ne sono state travolte, mentre altri settori come quello del packaging hanno trovato una nuova strada grazie anche al commercio elettronico. Infatti, la vendita di prodotti a distanza comporta la necessità di imballaggi, etichette, librettini di spiegazioni e quant'altro, che impongono una evoluzione in questo senso per seguire il mercato. Inoltre - continua - anche nel settore della stampa ci sono state evoluzioni, oggi si cercano prodotti patinati, si punta sul tatto e anche sull' olfatto, oltre che sulla vista. Ne deriva che il digitale e il cartaceo sono due settori che devono affiancarsi se vogliamo avere una comunicazione efficace ed efficiente."
Benché consapevole delle difficoltà a Baldi non manca la fiducia nel futuro.
"Sono convinto che il gruppo di lavoro che abbiamo formato, proprio perché così eterogeneo nelle sue competenze e capacità, sarà in grado di portare a termine con successo quanto iniziato nel precedente mandato e sono fiducioso che la grafica e la tipografia, con le dovute revisioni, avranno ancora lunga vita e daranno soddisfazioni agli imprenditori del settore" conclude.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI