Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 06:50

Cariulo al vertice della Federazione Comunicazione

Obiettivo: implementare lo sportello digitale di Confartigianato per supportare le aziende nell'innovazione tecnologica



AREZZO — E' Giacomo Cariulo il nuovo presidente provinciale della Federazione Comunicazione di Confartigianato, che raggruppa Grafici, Tipografi, Fotografi e ICT. 

Cariulo, già al vertice dell'associazione di mestiere ICT, succede a Maurizio Baldi, che ricopre oggi il ruolo di presidente regionale e resta vicepresidente provinciale.

Superare il digital divide – sottolinea il neo eletto  – è ai primi posti nell'agenda strategica dell'Unione Europea e l'Italia rappresenta uno dei Paesi in fondo alla classifica in questo campo. Questo significa che nei prossimi sette anni avremo a disposizione molte risorse da investire per colmare questo gap e migliorare la competitività delle nostre imprese. È indispensabile, in questo senso, un cambio di approccio, e iniziare a progettare le attività idonee in ottica digitale fin dall’inizio. Noi come Federazione di Confartigianato ci mettiamo a disposizione delle aziende per aiutarle ad approfittare delle risorse che arriveranno e saremo interlocutori delle Istituzioni per lavorare in questo campo”

E per questo c'è anche un progetto ad hoc, quello dello Sportello Digitale, che Confartigianato ha già avviato e sul quale il nuovo presidente punta molto.

Oggi sembra che tutto ruoti intorno al digitale. È così? “No – conclude Cariulo - non dobbiamo dimenticare le necessità e le istanze di tutti i nostri mestieri. Per questo sarà indispensabile continuare il percorso avviato in maniera proficua da Maurizio Baldi per aiutare settori che operano tradizionalmente offline, penso alle tipografie, e che più di tutti stanno subendo una doppia crisi: quella della rivoluzione digitale e quella del Covid che ha portato a una contrazione dei consumi molto preoccupante. Dobbiamo aiutarle a resistere e a trasformarsi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità