Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità domenica 08 novembre 2020 ore 11:47
Seco, intelligenza artificiale e quotazione
L'azienda aretina acquisisce la maggioranza di Hopenly e si prepara a sbarcare a Piazza Affari
AREZZO — La Seco cresce, potenzia l'offerta dei servizi, acquisisce aziende e si prepara alla quotazione a Piazza Affari.
L'azienda aretina ha appena acquisito il controllo di Hopenly, bella realtà di Vignola (Modena) specializzata in progetti di machine learning e intelligenza artificiale con un team di 10 data scientist e sviluppatori AI.
Seco è leader nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, ed è partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d'Investimento SGR.
Punti di forza di Hopenly, invece, è la stretta collaborazione con i clienti, prevalentemente nel settore corporate nel mondo assicurativo, fashion, food e bancario per cui sviluppa soluzioni personalizzate e servizi di image recognition, risk analysis, forecasting e IoT analytics.
Questa operazione prevede che Seco rilevi fino al 70% di Hopenly, attraverso un mix di aumento di capitale e acquisto quote. Gli azionisti fondatori e manager dell'azienda emiliana, Barbara Vecchi e Roberto Grassi continueranno, insieme ai nuovi soci di maggioranza, a gestire l’azienda.
L’acquisizione si inserisce nella strategia di sviluppo di una piattaforma di servizi legati alla gestione e utilizzo dei dati raccolti on spot in ambito Iot, accelerando nella direzione dell’implementazione di competenze AI e machine learning. Hopenly integra così l’offerta dell’azienda aretina prossima alla quotazione in Borsa, fornendo un servizio che parte dall’immissione dei dati fino alla loro elaborazione e analisi utili all’elaborazione di strategie aziendali innovative ed efficaci.
“Hopenly rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’innovazione italiana - ha commentato Massimo Mauri, amministratore delegato di Seco SpA – Questa operazione è strettamente collegata a quella realizzata questa estate con Ispirata ed è importante perché completa il percorso di evoluzione del modello di business di Seco integrando la vendita di servizi software ad alto valore aggiunto. Grazie alle competenze di Hopenly infatti possiamo ora realizzare una suite software IoT che permetterà di estrarre informazioni rilevanti dai dati rilevati sul campo ed utilizzarle per migliorare la redditività del business dei nostri clienti. Con le recenti acquisizioni di Hopenly ed Ispirata completiamo l’evoluzione della nostra offerta tecnologica diventando di fatto un partner IoT completo a cui un’azienda può affidare la propria trasformazione digitale”.
Per l’operazione di acquisizione, Seco è stata assistita da Value Track come Financial Advisor e per la due diligence da Deloitte, dallo studio legale Ristuccia Tufarelli & Partners e dallo Studio Lomarini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI