Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 14:05

Tavoli all'aperto fino alla mezzanotte

Il plauso di Confcommercio per la decisione del Comune di allungare l'orario della zona pedonale nel fine settimana



AREZZO — “Ringraziamo l’amministrazione comunale di Arezzo, in particolare il sindaco Alessandro Ghinelli e l’assessore Simone Chierici, per aver prolungato l’isola pedonale del fine settimana fino alla mezzanotte”. 

E' la dichiarazione della vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, sottolineando che si tratta di “una decisione che riallinea l’orario della pedonalizzazione in centro con quello attuale del coprifuoco, evitando che in quell’ora di ‘buco’ concessa alla libera circolazione – ovvero dalle 23 alla mezzanotte – si possano creare assembramenti più difficili da controllare”. 

Già da domani, venerdì 18 giugno, dunque, la speciale area pedonale concessa in centro storico resterà attiva fino a mezzanotte. “Questo consentirà ai clienti di godersi la serata fino alla fine, lasciando i locali in tempo per tornare a casa, e a bar e ristoranti di cominciare un po’ più tardi le operazioni di risistemazione dei tavoli e di pulizia” prosegue Catiuscia Fei. 

“La raccomandazione, ovviamente, è sempre quella di seguire le regole e di tenere comportamenti corretti – dicono dalla Confcommercio - L’interpretazione sguaiata e violenta che qualcuno vuol dare alla “movida” notturna non ci piace e va respinta con forza perché va contro gli interessi di tutta la città, delle imprese come delle persone che vogliono godersi una serata in libertà dopo questi mesi difficili”. 

Il vero banco di prova, secondo l’associazione di categoria, arriverà però dopo lunedì 21 giugno, quando secondo il cronoprogramma del governo il coprifuoco sparirà. “Se proseguiamo sulla strada della piena collaborazione tra operatori dei locali e forze di polizia, con l’ausilio di steward nelle piazze e controlli che funzionino da deterrente, la situazione potrà restare tranquilla. Non possiamo rischiare passi falsi, sia sotto il profilo della sicurezza e della salute, sia sotto il profilo di possibili nuove restrizioni per le attività economiche. Ci meritiamo un’estate serena”. 

Nel frattempo, Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione delle Fondazioni Arezzo Intour e Guido d’Arezzo, sta ultimando l’organizzazione di “Shopping sotto le stelle”, la notte bianca degli acquisti che ormai da diversi anni celebra il giorno di avvio dei saldi estivi. La nuova edizione della kermesse, la dodicesima, è in programma sabato 3 luglio. 

“La formula – anticipa Catiuscia Fei - resterà quella di sempre: negozi aperti fino alla mezzanotte, per dare possibilità di fare shopping anche dopo cena approfittando degli sconti. I negozi stanno preparando un’accoglienza speciale per i clienti della serata, poi sono allo studio visite guidate e altre iniziative, sempre però nel rispetto delle norme antiCovid. I gruppi delle visite, ad esempio, saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria, per garantire il distanziamento. Ancora per questa volta, come già l’anno scorso, dovremo rinunciare a balli di gruppo sotto le stelle e ad altri tipi di intrattenimento che potrebbero essere poco opportuni. Sarà comunque una bella festa, che speriamo segni un piccolo ritorno alla normalità dopo i mesi del lockdown”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno