Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 16:30

Bilancio positivo per gli eventi 2015

Nel 2015 Confcommercio ha organizzato ad Arezzo 18 iniziative, sei in più dello scorso anno, per una durata complessiva di oltre due mesi



AREZZO — Chiudiamo il 2015 con un bilancio più che positivo. Siamo riusciti a mettere in piedi nel capoluogo più iniziative rispetto allo scorso anno (18 anziché 12) e soprattutto di respiro più ampio, così dal mese complessivo di eventi del 2014 siamo passati agli oltre due mesi di quest’anno” - sottolinea Gianluca Rosai, responsabile del settore eventi per la Confcommercio aretina.

Un giorno su cinque nel 2015 è stato trascorso festeggiando e valorizzando intere aree della città con eventi di richiamo. 18, per l’esattezza, per una durata complessiva di 64 giorni, 85 artisti mobilitati, 10 aree del centro coinvolte (piazza Grande, piazza San Francesco, piazza Sant’Agostino, piazza della Badia, piazza San Jacopo, piazza Risorgimento, piazza Guido Monaco, piazza San Michele, Corso Italia, l’asse via Roma-via Crispi) e 3 periferiche (Pescaiola, via Marco Perennio, zona Giotto).

Kermesse gastronomiche come la Festa della Pizza o quella del Cioccolato, mercati straordinari come quello Internazionale di ottobre o quello natalizio appena concluso, che a dicembre ha trasportato in piazza Grande un intero villaggio tirolese riuscendo a regalare alla parte alta del centro storico scorci di folla mai visti finora. Ma ci sono stati anche eventi glamour, come la Gold Night in onore di buyer ed espositori di ‘Gold Arezzo’ o le ‘Notti sotto le Stelle’ in piazza Grande. E, ancora, piccole feste di nicchia o scintillanti animazioni serali come lo “Shopping sotto le stelle” realizzata a luglio in due edizioni. Fuori dalle mura del centro storico, la politica degli eventi ha coinvolto ancora una volta Pescaiola, la zona Giotto e via Marco Perennio con feste di quartiere ormai attese.

Per il 2016 Confcommercio ha pianificato la struttura fondamentale del nuovo calendario eventi, fatto di molte conferme e alcune novità importanti. Prima fra tutti, “Arezzo Comics and Games”, in piazza Grande il 14 e 15 maggio. Nata dalla collaborazione con gli organizzatori di Lucca Comics e Ludicomix di Empoli, la manifestazione ha l’obiettivo ambizioso di inserire Arezzo nel circuito delle città più amate da cosplayer e appassionati di fumetti e giochi di ruolo. Piazza Grande ospiterà diversi padiglioni tematici, compresi quelli della Lego, che con i suoi celebri mattoncini proporrà diversi laboratori per i più piccoli. Tra le novità, ovviamente, ci sono anche molte conferme.

“Il calendario è comunque ancora in fase di definizione, quindi non è escluso che si aggiungeranno nuove iniziative - spiega la vicedirettrice Catiuscia Fei - ne parleremo insieme agli operatori a gennaio e molto dipenderà dalle loro richieste e dalle esigenze della città. Fondamentale, come sempre, sarà la collaborazione con gli enti pubblici, in primis il Comune, e le imprese private. In fondo, queste feste sono realizzate per loro e per la città. Tutti devono sentirsi protagonisti e cogliere le occasioni degli eventi come momenti di grande visibilità, per promuoversi presso un pubblico più ampio del solito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno