Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 09:00

Il bullismo anche in Dad, la lotta è online

Gli studenti del Liceo Colonna hanno realizzato un filmato che sensibilizza e illustra come la pandemia non abbia fermato questi atteggiamenti



AREZZO — Il Covid e la pandemia hanno chiuso in casa i ragazzi, ma non li ha liberati dal bullismo che sempre più spesso si presenta on line. Il fenomeno si è verificato anche durante la didattica a distanza, sia nei confronti degli altri compagni che dei docenti.

Così, gli alunni del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo che frequentano il Pon “Non cadere nella rete” hanno realizzato, sotto la guida dei docenti Luca Morelli e Massimiliano Badiali, un video dal titolo “Bulli da quarantena” che affronta il tema della pandemia che non ferma il Cyberbullismo.

L’immaterialità della relazione digitale libera da tutta una serie di freni inibitori, scatenando fenomeni feroci come l’hate speech o il cyberbullismo

La protagonista del video subisce atti di bullismo e cyberbullismo, acuiti dalla percezione del lockdown. Anche nella Dad la vittima vive una dinamica simile con compagni che si sentono liberi di prendere in giro lei e altri compagni. E’ solo con il gruppo di lotta al bullismo di scuola che la mente dei bulli cambia, con la creazione di un decalogo di galateo informatico e di regole da usare on line. Solo in presenza il bullo cambia l’animo, poiché il tempo online, da soli nella propria stanza, non è lo stesso di quello offline. 

Il video vuol sensibilizzare alla lotta al bullismo e a ogni atto aggressivo: la messa online o in chat di una foto e di video senza il permesso dell’altro è cyberbullismo, e queste immagini rischiano di rimanere nel web per sempre, con tutte le conseguenze immaginabili. 

Il filmato riporta anche un’intervista che analizza i dati del sondaggio sul Cyberbullismo, rivolto a tutti gli alunni del Liceo Colonna. Ne deriva che gli alunni questo anno scolastico hanno vissuto momenti di autoisolamento, acuiti dal lockdown che hanno impedito la mancanza di prossimità con gli altri. Gli effetti della pandemia hanno lasciato strascichi di paure enormi, che vanno superate attraverso le emozioni, la relazione e l’empatia che solo la scuola in presenza può restituire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno