Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 12:45
Cambio di residenza, basta inviare una mail
Il Comune adegua i servizi anagrafici all'emergenza sanitaria in atto. Per il momento sono sospesi gli accertamenti domiciliari da pare dei vigili
AREZZO — Anche i servizi anagrafici si adeguano alle disposizioni finalizzate al contenimento del coronavirus: per richiedere il cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero o di indirizzo all’interno del Comune di Arezzo basta inviare all’Ufficio anagrafe la dichiarazione compilata di residenza scaricabile da http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-servizi-demografici/anagrafe/modulistica-anagrafe/dichiarazione-di-residenza.
L’invio può essere per fax allo0575377212, per raccomandata a Comune di Arezzo - Ufficio servizi demografici e statistica - piazza Fanfani 1 Arezzo 52100, per mail ordinaria o pec a comune.arezzo@postacert.toscana.it
Il trasferimento della propria dimora temporanea o del proprio domicilio non devono essere dichiarati al Comune. Una volta cessata la fase di emergenza riprenderanno gli accertamenti da parte della polizia municipale presso gli indirizzi dichiarati per accertare la veridicità della richiesta.
L’indicazione di una residenza comporta importanti conseguenze per il cittadino quali: l’iscrizione alla lista elettorale del Comune indicato, la scelta del medico di famiglia, gli adempimenti da svolgere in caso di matrimonio, la ricezione di raccomandate o di atti giudiziari, la competenza dei tribunali e degli uffici giudiziari, l’accesso ai servizi demografici del Comune, le agevolazioni sulla prima casa.
Si ricorda che patenti e carte di identità già scadute o scadute successivamente alla data di entrata in vigore del decreto del 17 marzo sono prorogate fino al 31 agosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI