Attualità sabato 25 marzo 2023 ore 12:45
Capodanno dell'Annunciazione, eventi in tre piazze
Domenica pomeriggio esibizioni a San Jacopo, Risorgimento e Sant'Agostino di otto gruppi di rievocazione storica della Toscana
AREZZO — Ultima giornata di eventi e appuntamenti aretini, domani, per il Capodanno dell'Annunciazione che nel pomeriggio, dalle 15.30 vedrà esibirsi in tre piazze della città (Piazza Sant'Agostino, Piazza Risorgimento e Piazza San Jacopo) otto gruppi di rievocazione storica della Toscana. Le piazze vedranno a rotazione l'esibizione della Compagnia del Piagnaro, le danze del Ducato di Massa e della Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali, i giochi di bandiera degli sbandieratori del Consiglio dei Terzieri di Cortona, delle Rievocazioni Storiche Subbianesi, del Rione Cassero e del Terziere di Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino e infine l'Associazione Culturale Scannagallo che porterà danze in Piazza Risorgimento e Piazza San Jacopo e alle 16.50 in Piazza Sant'Agostino si esibirà nel combattimento che simulano la battaglia anche con spari a salve.
In concomitanza con le esibizioni che termineranno alle 18.00, la Biblioteca Città di Arezzo ospiterà il dibattito sul Capodanno dell'Annunciazione e la mostra di testi e manoscritti dal titolo "Ab Incarnatione: quando l'anno iniziava il 25 marzo. I calendari e i diversi modi di misurare il tempo in epoca medievale e moderna".
Anche per la giornata di domani il percorso espositivo I Colori della Giostra nel quale è allestita la collaterale dedicata ad abiti, manifesti e accessori dei diversi gruppi di rievocazione storica sarà ad ingresso gratuito dalle 10 alle 19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI