Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 10:00

Casa Bruschi, un percorso su Merce Cunningham

E' il frutto della collaborazione tra la Fondazione aretina e quella di Palazzo Strozzi di Firenze



AREZZO — Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo e Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze proseguono la collaborazione. “Merce Cunningham, il coreografo che lavorò con Andy Warhol” è il titolo del percorso video che fino al 29 agosto sarà visibile alla Casa Museo Bruschi come “fuorimostra” della grande esposizione “American Art 1961-2001” organizzata a Palazzo Strozzi.

Tutti i visitatori della Casa Museo Bruschi, senza costo aggiuntivo rispetto al consueto biglietto di ingresso, potranno assistere alla proiezione di due video di lavori del rivoluzionario ballerino e coreografo Merce Cunningham: “Walkaround Time” del 1973 e Story del 1964, ambedue provenienti dal Walker Art Center di Minneapolis, Butler Family Fund, 2018, Courtesy Electronic Arts Intermix (EAI), New York.

Cunningham ha trasformato la danza nel Novecento e soprattutto è stato uno dei primi artisti interdisciplinari e aperti a collaborazioni, uno dei modelli di maggior successo per un’arte realmente intermediale.

“La Casa Museo anche in questo particolare momento ha dimostrato vitalità e versatilità – dichiara Renzo Parisotto, presidente della Fondazione Bruschi – Da un lato con l’eccellenza museale che da sempre la caratterizza nel panorama cittadino anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e dall’altro nel cogliere prontamente tutte le diverse aspettative del pubblico verso quelle forme di arte, di cultura e più in generale di espressione che oggi la nostra società apprezza”.

“Dopo Bill Viola e Marina Abramović, ospitiamo nelle sale del Museo un altro protagonista della scena artistica contemporanea grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Palazzo Strozzi nel quadro dei dialoghi culturali e operativi che la nostra Fondazione intraprende da qualche anno con importanti istituzioni nazionali – dichiara Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Bruschi – I video di Merce Cunningham che ospitiamo danno tra l'altro evidenza ad un aspetto dell'arte contemporanea legato alla gestualità e all'evento musicale cui intendiamo dare, nella nostra futura attività anche didattica, interessanti prospettive”.

Per prenotare la visita alla Casa Museo e conoscere l’opera di Merce Cunningham è possibile contattare il numero 0575 354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it, con l’opportunità di riservare un ingresso esclusivo per sé e la propria famiglia senza altri visitatori presenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno