Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 16:34

Distretti autonomi, un altro ok regionale

Il ritorno alla suddivisione sanitaria tra Arezzo, Casentino e Valtiberina procede a gran ritmo. Oggi l'approvazione anche in Commissione



AREZZO - CASENTINO - VALTIBERINA — Novità dalla Toscana per il territorio aretino. La Commissione sanità del Consiglio regionale riunita questa mattina ha approvato la ricostituzione dei tre distretti socio sanitari dell’area aretina, del Casentino e della Valtiberina che sostituiranno l’attuale assetto che li vede uniti in un’unica organizzazione.

Lo annuncia il Consigliere regionale e membro della specifica Commissione  Vincenzo Ceccarelli che spiega: "siamo quasi al traguardo. Come avvenuto per la mozione che avevamo presentato circa un'anno fa con cui abbiamo avviato questo percorso, ho registrato con soddisfazione il voto unanime della commissione. Ora manca solo il voto dell'aula del Consiglio regionale che avverrà presto".

Era stata proprio la mozione del Partito Democratico approvata all’unanimità ad inizio anno a dare il via alla revisione dei confini dei distretti sanitari che riguarda specificatamente l’area della provincia di Arezzo.
"L’emergenza sanitaria ci ha insegnato una volta di più l’importanza della sanità territoriale – aggiunge Ceccarelli – anche per questo fin dall’inizio di questa legislatura abbiamo sostenuto la necessità, dopo quattro anni dalla riforma che ha disegnato le attuali zone-distretto, di una verifica che prendesse in esame le problematiche emerse in questa prima fase di attuazione soprattutto laddove erano stati disegnati distretti troppo ampi o eterogenei dal punto di vista delle specificità territoriali. Dall'inizio del nuovo anno i territori potranno iniziare ad organizzarsi con il nuovo assetto cercando così di programmare i servizi socio sanitari sulle proprie peculiarità".

Soddisfazione anche da parte di Lucia De Robertis, presidente della Commissione Ambiente e Territorio e cofirmataria della mozione: "con questa decisione diamo una risposta importante alle esigenze manifestate dal nostro territorio, esigenze oggi rafforzate dal bisogno di prossimità dei servizi e delle prestazioni sociosanitare che ha fatto emergere la pandemia. L'accoglimento della nostra proposta di revisione della zona-distretto è il compimento di quell'azione di verifica della riforma sul territorio che annunciammo quando fu varata e che da subito mettemmo in campo, in un costante confronto con gli amministratori, gli operatori, i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno