Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 07:39
Ci siamo, per tre giorni è Mercato Internazionale
Al via da oggi, con il taglio di un mega panino da 2 metri, la kermesse dedicata ai sapori da tutto il mondo dopo tre anni di stop per la pandemia
AREZZO — Un paio di forbici, un nastro tricolore e centinaia di operatori provenienti da tutto il mondo rompono oggi, 7 ottobre, un digiuno che dura ormai da tre anni.
Al via la sedicesima edizione del Mercato Internazionale, il grande evento del gusto organizzato da Confcommercio Arezzo con la collaborazione di Fiva (Federazione nazionale venditori ambulanti), il patrocinio del Comune di Arezzo, della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo, Atam e Dolomiti Energia.
La tanto attesa inaugurazione del mercato dei sapori, che rimarrà ad Arezzo dal 7 al 9 ottobre, si svolge alle 12 di fronte all’ingresso del Cinema Eden, in via Niccolò Aretino, alla presenza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, della presidente della Provincia Silvia Chiassai, del presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi, dell’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Simone Chierici, del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, del presidente di Atam Bernardo Mennini e dei rappresentanti di Coldiretti Imprese Arezzo e Cia (Agricoltori Italiani).
L’atto che sancisce l’inizio della grande maratona del gusto è il taglio del mega panino di due metri preparato da Porcobrado, una prelibatezza fatta di carne toscana al 100%.
Da quel momento la festa internazionale continuerà fino a mezzanotte, in un tripudio di sapori per ogni palato: si va dalla paella spagnola all’asado argentino, dal souvlaki greco allo stinco arrosto tedesco fino alla cucina kosher da Israele. E ancora prelibatezze della cucina cubana, fino alle tradizionali steak irlandesi, prosciutti spagnoli e gastronomia orientale.Come da tradizione, le autorità percorreranno la lunga striscia di banchi che si estende per l’intera area Eden, tre chilometri di esposizione che comprende via Spinello, piazza San Jacopo, Area Eden, via Guadagnoli, via Niccolò Aretino e via Margaritone, con piazza Sant’Agostino che diventerà un vero e proprio palco a cielo aperto. Qui, infatti, sono in programma due appuntamenti musicali da non perdere: sabato 7 ottobre alle ore 21 il concerto degli Umagroso Band e domenica 9 ottobre, dalle ore 19, l’esibizione del Work Song Quintet. I due spettacoli saranno realizzati con il contributo dei commercianti di Piazza Sant’Agostino: Emilio, Saffron, Convivio, Vineria Ciao, Miva di più, Gelateria Golo Giò, Foodstock vini e vinili, Caffetteria Sandy, Il Botteghino, Astrolab.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI