Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 09 marzo 2022 ore 10:00

Comunità energetica per il risparmio della città

Il parcheggio Baldaccio

Questa la proposta lanciata dalle opposizioni "potrebbe sorgere in una zona adiacente al centro storico, abbattimento delle bollette del 70%"



AREZZO — Presa di posizione dei gruppi di opposizione Pd, Arezzo 2020 e Movimento 5 Stelle sul tema del caro energia.

Francesco Zagami dei pentastellati ribadisce “come l'obiettivo prioritario per la città sia il risparmio. E come conseguirlo? Tramite le comunità energetiche. Si tratta di realtà composite, a cui possono partecipare soggetti pubblici e privati che insieme s’impegnano a realizzare impianti energetici fotovoltaici e sostenibili. Ci sono dei bandi europei, a cui questa amministrazione non sembra particolarmente interessata, che permetterebbero di coprire dal 60 al 90% dei costi di realizzazione. 

C’è sul tavolo una proposta che condividiamo: la creazione di una comunità energetica in una zona adiacente al centro storico e comprendente la Casa dell'energia, il parcheggio Baldaccio, il liceo scientifico e l'edificio che ospita la polizia stradale. Si potrebbero determinare, per queste strutture, riduzioni in bolletta anche del 70%. Ricordo che a novembre il parcheggio Baldaccio ha speso, di utenza elettrica, 20mila euro. Questo non può rimanere il trend”.

“Il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle - aggiunge Francesco Romizi di Arezzo 2020 - hanno trovato un terreno di lavoro condiviso sulla transizione energetica ed essere di stimolo per l'amministrazione comunale. È un punto politico importante”.

“La metamorfosi green di questa amministrazione - terminano Donato Caporali e Filippo Gallo del Pd - è essenzialmente di convenienza. L’energia rinnovabile dovrebbe essere concepita in ogni progetto di opera pubblica e il Comune essere il regista di una grande trasformazione che renda il territorio attrattivo grazie al minore costo dell'energia. È un passaggio che vale la pena percorrere e sul quale possono contribuire aziende come Coingas ed Estra. E perché non pensare al triangolo della cave come a una zona in cui sperimentare un progetto di conversione energetica?”.

...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno