Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 10:25

Conto alla rovescia per il ritorno a scuola

Mercoledì 15 settembre si torna sui banchi ad Elementari, Medie e Superiori. In presenza ma con l'incognita sciopero contro il green pass



AREZZO — Non c'è pace per la scuola, verrebbe quasi da dire. Esattamente dopodomani, mercoledì 15 settembre, si torna a lezione e l'obiettivo è di farlo, il più possibile, in presenza. Dopo un anno e passa tra Covid, pandemia e soprattutto didattica a distanza. Ma sul primo giorno incombe l'incubo sciopero, proclamato contro l'obbligo del green pass. Da disposizioni governative, infatti, lo devono avere tutti coloro che entrano e frequentano le strutture. I controlli nell'Aretino scattano proprio oggi.

Anche gli Istituti aretini hanno già inviato comunicazioni alle famiglie in merito alla possibile astensione dal lavoro ed a probabili disagi, in particolare, per quanto riguarda la sorveglianza. Comunicazioni che stanno già sollevando polemiche e preoccupazioni.

Intanto, l'emozione ma anche la voglia di rivedere i compagni o affrontare un nuovo ciclo scolastico è tanta. Ancora ci sono dei punti da dirimere. Ma già il 2020 rappresenta una guida nella gestione del distanziamento, nell'utilizzo degli spazi condivisi. La mascherina in classi con tutti vaccinati pare debba non essere utilizzata, ma staremo a vedere nelle scuole cittadine, per gli studenti dai 12 anni in su, come andranno le cose.

Quest'anno le cattedre, parola di provveditore Roberto Curtolo, sono già tutte coperte. E anche l'organizzazione del trasporto pubblico è predisposta, con un aumento dei mezzi garantiti, che possono trasportare passeggeri fino all'80% della capienza massima.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno