Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 10:51

Crisi Covid, un nuovo sportello per le famiglie

Acli Arezzo - Sestini e Scatizzi

Si tratta di un servizio completamente gratuito promosso dalle Acli. Basta prenotare per avere risposte alle proprie esigenze quotidiane



AREZZO — L'emergenza sanitaria sta determinando pesanti conseguenze. Così nasce un nuovo Sportello Famiglia presso le Acli di Arezzo. L’associazione ha attivato un servizio volto ad ascoltare le criticità di singoli cittadini o di nuclei familiari per fornire orientamento e supporto nelle diverse pratiche della vita quotidiana, con particolare attenzione alle problematiche lavorative, economiche, sociali e relazionali. Lo sportello, sostenuto con le risorse del 5x1000, sarà coordinato dal segretario provinciale Riccardo Sestini e sarà ospitato dalla sede provinciale in via Guido Monaco, raccogliendo l’eredità dell’esperienza del Punto Famiglia che in precedenza era stata portata avanti presso la chiesa del Sacro Cuore di piazza Giotto.

Lo Sportello Famiglia nasce come risposta alla crisi socio-economica acuita pandemia per fornire un nuovo strumento di vicinanza che opererà in stretta collaborazione con i vari servizi già attivi all’interno delle Acli quali Caf, Patronato, Fap o Sportello Colf/Badanti, con le istituzioni, con le altre realtà impegnate in ambito assistenziale sul territorio cittadino o con professionisti in diversi settori (mediatori, psicologi o consulenti familiari). Questa rete permetterà di coordinare una serie di competenze e conoscenze per rispondere alle diversificate esigenze di ogni cittadino, proponendo tante diverse attività e servizi che spazieranno dall’orientamento Spid all’attivazione dei bonus per le utenze, dall’assistenza nella compilazione di moduli alla presentazione delle richieste di agevolazioni, dall’individuazione di corsi di formazione professionali al reperimento di microcredito, dalla difesa dei consumatori alla consulenza legale, assicurativa o condominiale.

Il processo operativo, infatti, si svilupperà attraverso tre fasi: la prima prevede l’ascolto, la decodifica dei bisogni e l’individuazione delle soluzioni a cui orientare gli utenti, la seconda è di informazione e di consulenza, e la terza è di orientamento verso i servizi interni delle Acli o verso le realtà esterne. La continuità dello sportello sarà garantita dalla possibilità di fare affidamento sui dipendenti dei diversi servizi dell’associazione, sui ragazzi del Servizio Civile o su personale volontario per cui verrà prevista una specifica formazione, facendo affidamento anche sulla sinergia con le realtà acliste di Segretariato Sociale già attive in altre città. 

Il servizio, inoltre, sarà fruibile in forma totalmente gratuita ma su prenotazione scrivendo a sportellofamiglia.arezzo@acli.it. "Il principale obiettivo delle Acli - commenta Sestini, - è la vicinanza alle persone nei diversi ambiti della loro quotidianità. Il progetto dello Sportello Famiglia, dunque, vuole essere il centro di questa azione e il motore per rilanciare altri servizi e altre opportunità associative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno