Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 12 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 14:45

Da oggi no mascherina all'aperto, ma non sempre

L'obbligo è decaduto alla mezzanotte, ma in tanti ancora le indossano. Abitudini dure a morire, si tende ad allontanarsi da chi non ce l'ha



AREZZO — Quanto è veloce l'animo umano ad adattarsi alle situazioni della vita, anche le più paradossali e, solo un paio di anni fa, impronosticabili? La risposta la possono vedere tutti da oggi, nelle strade di qualsiasi città italiana. Ed ovviamente anche ad Arezzo. Dalla mezzanotte infatti, è decaduto l'obbligo di indossare la mascherina sempre e comunque, anche all'aperto, dopo ormai un anno e mezzo nel corso del quale è stato un accessorio indispensabile ed inderogabile.

Da questa mattina dunque, resta obbligatorio avere viso e bocca coperti dalla mascherina solo al chiuso o quando sia impossibile mantenere un distanziamento sociale tale da garantire la sicurezza. Ma finalmente si può di nuovo passeggiare per il centro a volto scoperto, respirando liberamente, che non è un vantaggio da poco, vista l'afa di questo tardo giugno caldissimo.

Non tutti lo hanno capito però, o preferiscono continuare ad indossarla comunque, nonostante non sia più obbligatoria. Forse è la poca voglia di informarsi su un argomento che ormai è principale in ogni testata da mesi e mesi, tanto da provocare un fisiologico 'rigetto'. Oppure, molto probabilmente, siamo ormai totalmente abituati, assuefatti all'uso della mascherina. Tanto da sentirsi spaesati non avendola. Tanto da avere un automatico impulso ad allontanarsi da chi non la indossa, perché alla fine dei conti sono stati in tanti, troppi, ad ignorare la normativa e l'obbligo che essa comportava, quindi non è stato impossibile vedere gente a volto scoperto nei mesi scorsi.

Fatto sta che nel centro di Arezzo, questa mattina, erano ancora in minoranza quelli che hanno approfittato fin da subito della possibilità di muoversi a volto scoperto e respirare liberamente. All'aperto, perché l'obbligo resta invece quando non sia possibile mantenere il distanziamento sociale o quando si è al chiuso. Entrando in un negozio quindi è obbligatorio indossarla, mentre la si può togliere quando si esce.

Abitudini dure a morire, unite al dubbio su chi possa essere e come possa essersi comportato chi si incontra. Sarà vaccinato? Sarà stato attento? Ci si potrà fidare? Discorsi sentiti dai passanti, che discutevano proprio sulla fine dell'obbligo, non più in vigore da poche ore. Alla fine era questo l'argomento principe per le strade del centro aretino. In ogni caso, gli aretini come tutti gli italiani, vogliono tornare a vivere con serenità e tranquillità. Togliersi finalmente la mascherina all'aperto è solo un primo passo, in questa Italia finalmente di nuovo tutta 'bianca'.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo via Romana tra una moto e un'auto. Un uomo di 48 anni è stato trasportato con l'elisoccorso a Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport