Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 13:17
Pubbliche assistenze a rischio, soldi dal Comune
Contributo a Croce Bianca, Croce Rossa e Misericordia. Il vicesindaco Tanti "ognuno faccia un po’ di più per evitare il blocco delle ambulanze”
AREZZO — ““Siamo ad un passo dal baratro e per questo in occasione della manovra straordinaria di fine dicembre, che vede la seconda tranche del ‘pacchetto contro il carovita’, abbiamo deciso di inserire una misura una tantum per Misericordia, Croce Rossa e Croce Bianca. Siamo consapevoli che si tratta di poco più che un segnale - quasi di una goccia nel mare - a fronte di una voragine che ormai ha i contorni dell'emergenza di sistema, ma almeno abbiamo provato ad alzare il livello del dibattito cercando di aprire un varco che superi il grande silenzio su questo tema" così il vicesindaco Lucia Tanti.
"Quello che è ormai sotto gli occhi di tutti è che il rincaro dei costi, i rimborsi regionali veramente inadeguati - nemmeno 13 euro l'ora -, il blocco dei volontari e un sistema fiscale avverso - se non nemico - stanno inginocchiando non solo il sistema di emergenza urgenza ma anche il trasporto sociale dove le risorse dei Comuni non riescono più a fare fronte, da sole, alle richieste. Bloccare il sistema di trasporto sociale significa lasciare soli dializzati, malati oncologici, disabili, e siamo molto sorpresi che a fronte di alcune Regioni che stanno lavorando al trasporto gratuito per oncologici, la nostra non dà segnali" prosegue.
Quindi, termina Tanti "Il collasso poi del sistema di emergenza, economico e organizzativo, resta sullo sfondo e non credo che sia necessario spiegare il disastro che porta con sé, se il 118 dovesse fermarsi. Tutti siamo consapevoli della crisi economica che interessa gli enti locali e siamo consapevoli delle difficoltà delle Regioni, in particolare della nostra che ha uno scoperto in sanità che preoccupa tutti moltissimo, ma adesso è tempo di trovare soluzioni insieme e di non nascondere la polvere sotto il tappeto. Il rischio del blocco delle ambulanze - che il Sindaco Ghinelli ed io anticipammo già nel luglio scorso senza che nessuno ci abbia dato riscontro - è ormai tema che non possiamo rinviare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI