Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 29 giugno 2021 ore 13:24

Parte civile Coingas, il Comune chiede altri pareri

Tra le interrogazioni presentate in Consiglio anche un piano antincendi, raccolta rifiuti, campi estivi e progetti di manutenzione dei corsi d'acqua



AREZZO — Giornata di Consiglio comunale. Anche questa volta è stato adottato il metodo telematico, con i consiglieri collegati da remoto. Molti, ad onor del vero, hanno partecipato alla seduta nelle stanze del Comune e perfino in Sala del Consiglio.

La seduta, come sempre si è aperta con le interrogazioni. 

Donella Mattesini (Pd) ha messo l'accento sulla tutela e valorizzazione dei beni comuni. La consigliera comunale ha chiesto al sindaco se è intenzione del Comune di Arezzo dare attuazione con uno specifico regolamento alla legge, che prevede una banca dati di questi beni, incrementabile nel tempo, e stabilisce anche come lo stato di abbandono degli immobili sia un ostacolo alla costruzione di equi rapporti sociali.

Ancora Donella Mattesini (Pd)  ha chiesto perché i problemi delle dipendenze vengano affrontati solo nell’ottica del disturbo alla quiete pubblica

Michele Menchetti (Movimento 5 Stelle)  ha chiesto di intervenire rapidamente sulla situazione di viale Cittadini e via Duomo Vecchio, lasciate a se stesse per vari aspetti, dai marciapiedi deteriorati ai parcheggi, alla vegetazione fuori controllo.

Ancora sul mancato sfalcio di erba presso gli incroci e lungo i marciapiedi e le strade comunali è intervenuto Andrea Gallorini (Pd).

L’assessore Alessandro Casi ha ricordato che è stato conferito l’incarico di tagliare l’erba a una ditta e i lavori sono partiti lunedì 21 giugno. 

Francesco Romizi (Arezzo 2020) ha chiesto chiarimenti sul progetto "Giocoquando" e sui 200mila euro destinati alle famiglie con figli compresi nella fascia di età 3/14 anni e frequentanti i centri estivi.
“I campi estivi - ha ricordato il vicesindaco Lucia Tanti - hanno come riferimento temporale proprio la fascia di età citata nell’interrogazione e sono inibiti a chi è più piccolo. Stiamo però pensando di prevedere forma di benefici anche per le famiglie con figli di età compresa fra i zero e i 3 anni. Sugli altri quesiti relativi a 'Giocoquando', fornirò risposta scritta”.

Valentina Vaccari (Pd) ha ricordato la situazione igienico-sanitaria di degrado della città che ha un triste primato sullo stato di abbandono dei bagni pubblici

Anche Francesco Romizi (Arezzo 2020) ha chiesto se sono in previsione nuovi bagni pubblici. 

Michele Menchetti (Movimento 5 Stelle) ha chiesto quali iniziative siano state intraprese o allo studio per fermare il degrado che si manifesta per le strade e piazze ogni fine settimana. 

L’assessore Marco Sacchetti: “il fenomeno in determinate zone della città è intenso, lo stiamo tamponando con il servizio di raccolta dei rifiuti, anche con turni ulteriori rispetto a quelli già previsti. Il vuoto a rendere è un concetto condivisibile ma ha una criticità: dovrebbe essere incentivato, affinché sia efficace, su tutta la filiera del vetro. M’impegno comunque a capire se c’è la possibilità di applicarlo”.

Alessandro Caneschi (Pd) ha chiesto quali iniziative di riqualificazione siano previste per Frassineto che da anni è lasciata a se stessa.

L’assessore Alessandro Casi ha replicato che “è già programmato il taglio dell’erba del campo da gioco. Ho effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei marciapiedi della frazione rilevando come la manutenzione degli stessi sia un intervento da programmare con attenzione. Durante lo stesso sopralluogo ho notato situazioni di criticità sui manti stradali che stiamo cercando di risolvere mentre sulla segnaletica mi riservo di fare ulteriori verifiche”.
Sull'argomento ha preso al parola anche  l’assessore Federico Scapecchi: “diciannove aree sportive rientrano in una delibera di giunta con la previsione di un bando per affidare la loro gestione. Tra queste c’è Frassineto, reinserita grazie all’attenzione del sottoscritto. Attenderemo con fiducia le proposte”.

Giovanni Donati (Pd) ha sollecitato un piano antincendi per l’estate e un tavolo per capire quali e dove siano le aree abbandonate che necessitano di ordinanze per la loro ripulitura”.
L’assessore Alessandro Casi: “da maggio, grazie a una convenzione sull’antincendio boschivo stipulata con l’associazione La Racchetta, abbiamo lavorato molto sulla prevenzione. La convenzione disciplina i pattugliamenti, le reperibilità, la manutenzione di due invasi, l’uso di due telecamere di avvistamento a Poti e Lignano. Dal primo luglio al 31 agosto opererà un’ulteriore associazione per l’avvistamento degli incendi a Lignano”.

Ancora Giovanni Donati (Pd) ha chiesto progetti e opere specifiche per la manutenzione del canale della Marchionna e del fosso dell’Abetina al Bagnoro.
“La manutenzione dei corsi acqua e del demanio idrico - ha specificato l’assessore Marco Sacchetti - è demandata al Consorzio di bonifica. Tutti gli anni, il consorzio propone il piano degli interventi all’amministrazione comunale e ovviamente non tutto il reticolo idrografico è trattato con la stessa frequenza e intensità. Ricordo che abbiamo centinaia di chilometri di corsi d’acqua sui quali effettuare la manutenzione e in questa sono compresi anche gli sfalci della vegetazione. Prendo atto della situazione rilevata per i due corsi citati dall’interrogazione”.

Marco Donati (Scelgo Arezzo) è tornato sulla vicenda processuale Coingas ed ha presentato un’interrogazione per sapere se l'Amministrazione avesse richiesto ulteriori pareri ad altri professionisti esterni in merito ad un'eventuale costituzione a parte civile.
Il vicesindaco Lucia Tanti: “abbiamo ricevuto il parere di un professionista, a cui è stato fornito il testo dell’atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale. Professionista di fondata competenza, evidente capacità e territorialmente neutro. Il segretario generale ha risposto proprio stamani alla Pec dell’interrogante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno