Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità domenica 06 settembre 2020 ore 10:12

E' la domenica della Giostra, anzi no

Oggi, 6 settembre, si doveva disputare il Saracino ma il Covid ha disarcionato la manifestazione d'eccellenza degli aretini



AREZZO — Alle sette in punto il rumore di un colpo ha svegliato qualche aretino. E' la prima domenica di settembre, è giorno di Giostra. Poi però si realizza che quel colpo è lo sparo di un cacciatore, impegnato nella pre-apertura. Sì, perché quest'anno il Covid ha avuto la meglio su entrambe le Giostre, ma questa è storia vecchia.

Il comitato di sicurezza, con l'appoggio dei quattro Quartieri, ha deciso per la prudenza ma alla luce di quanto si vede in giro forse è stata un'idea un po' troppo affrettata. Perché privare gli aretini della loro manifestazione per eccellenza quando poi si permette di organizzare eventi, fiere e convegni dove le distanze di sicurezza sono solo teoriche e impossibili da rispettare? Non era meglio rivedere il numero di ingressi in Piazza e consentire lo svolgimento del Saracino?

Certo, avremmo dovuto rinunciare al corteo, alla settimana del quartierista e alle tradizionali cene propiziatorie ma forse era un giusto compromesso al quale potevamo arrivare pur di correr Giostra.

Dopotutto se le partite di calcio si giocano a porte chiuse ed il mondiale di Formula 1 si corre su circuiti vuoti, molto probabilmente vedere il Saracino in una Piazza  "diradata" poteva essere accettabile.

Comunque gli aretini se ne faranno una ragione. Quest'anno a giugno e settembre ha vinto il Buratto, chissà chi si aggiudicherà le lance d'oro nel 2021?

Nel frattempo pubblichiamo alcuni scatti realizzati dall'amico Giulio Cirinei, fotografo e vero appassionato di Giostra.

Andrea Duranti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità