Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 21:14

Donato un manichino alla rianimazione neonatale

Sarà utilizzato per la formazione del personale dell’Asl Toscana sud est. Magi: “Ringraziamo il "Comitato aretino neonatologia" per la donazione”



AREZZO — Il Comitato aretino neonatologia Onlus, grazie anche alla ditta Erreffe, ha donato al reparto di terapia intensiva neonatale del San Donato un manichino che riproduce fedelmente le caratteristiche di un bambino a termine di gravidanza.

“Ringraziamo il Comitato per questa donazione. Non abbiamo perso tempo e infatti sono già partiti i corsi per gli operatori di tutta l’Area Vasta – ha detto la responsabile della terapia Intensiva neonatale di Arezzo Letizia Magi – Il personale medico e infermieristico che deve supportare il neonato alla nascita ha infatti bisogno di una formazione adeguata e continua”.

I corsi si tengono in questi giorni nella Sala di Simulazione dell’ospedale, dove è stata allestita una vera e propria postazione di assistenza neonatale.

Sono tenuti da istruttori di rianimazione neonatale dell'Azienda ospedaliera universitaria senese affiancati da istruttori di rianimazione neonatale della Asl sud est.

Il manichino permette di esercitarsi in intubazione tracheale, ventilazione con maschera, massaggio cardiaco, posizionamento di accesso venoso e intraosseo.

Il passaggio dalla vita intrauterina a quella esterna è un evento “traumatico” per il neonato. Il primo pianto è paragonato al suo primo respiro, ma per il 5-10% dei neonati non avviene in modo spontaneo.

Nel 2016 negli ospedali di Arezzo, Grosseto, Montepulciano, Poggibonsi e Montevarchi sono nati 4.940 bambini, il 3% in più rispetto all'anno precedente. Circa 500 di loro hanno avuto bisogno di un supporto alla nascita per iniziare a respirare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno