Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 21:00

Nell'Aretino in 8 mesi 16.473 donazioni di sangue

I centri trasfusionali sono su tutto il territorio e l'invito è a mettersi a disposizione. Perché bisogno ce n'è sempre



AREZZO E PROVINCIA — I centri che accolgono i donatori di sangue durante tutto l’anno sono dislocati in tutta l’area vasta della Asl Toscana sud est. Centri sicuri e presidiati da professionisti, medici ed infermieri in grado di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini che si avvicinano alla pratica della donazione.

Lunedì 31 ottobre è in programma la Festa dei centri trasfusionali con iniziative speciali volte a favorire non solo l’accesso ai donatori tradizionali, ma soprattutto ad avvicinare alla donazione nuove persone.
“Nei primi otto mesi del 2022 le donazioni in tutto il circuito della nostra azienda - dichiara Pietro Pantone Direttore Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - sono state 31.200 (Arezzo 16.473, Grosseto 8399, Siena 6293 naturalmente in questo caso mancano i dati dell’AOU Senese), un numero in linea con lo scorso anno. E’ importante però ampliare la nostra platea di riferimento perché il bisogno di sangue, ma anche di plasma, è sempre molto alto e poi chi dona può anche tenere sotto controllo la propria salute e compiere un gesto concreto di vicinanza alla propria comunità. Tutti possono donare - conclude Pantone - sia uomo che donna di età compresa tra i 18 e i 70 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Chi dona per la prima volta può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che ci supportano e contribuiscono alla gestione dei donatori”

In provincia di Arezzo tutti i centri sono mobilitati, alcuni semplicemente rafforzando ed ampliando l’apertura altri organizzando allestimenti e piccoli eventi con i Centri Trasfusionali addobbati e la possibilità di regalare ai donatori gadgets e omaggi. Tutte le iniziative sono realizzare assieme alle associazioni AVDS


Provincia di Arezzo
Centro trasfusionale dell'ospedale San Donato di Arezzo (tel. 0575255288).
Centro trasfusionale Casentino - Bibbiena (tel. 0575 568292)
Centro trasfusionale Valdichiana Aretina - ospedale la Fratta di Cortona (tel. 0575639291)
Centro trasfusionale Valtiberina - Sansepolcro (tel. 0575757283)
Centro trasfusionale Valdarno - l'ospedale La Gruccia (tel. 0559106212)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità