Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 16:00

"Educhiamo al movimento" i più piccoli

Progetto per bambini (8-14 anni). Prevede un intervento di analisi della postura e del movimento a fini diagnostici e preventivi al Centro Vertex



AREZZO — Stamani al Centro Vertex di Arezzo il consigliere regionale Lucia De Robertis, il governatore dell’Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo Pier Luigi Rossi, il pediatra Marco Mariani e i professionisti Vertex, Giovanni Giambrone e Marco Bivignanelli, insieme ai Clown Dottori della Misericordia, hanno presentato il progettoEduchiamo al movimento”.

Il progetto è sostenuto dalla Valigia dei Sorrisi, gruppo Clown Dottori della Misericordia di Arezzo, che è risultata assegnataria dei fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana con un bando pubblico volto all’aiuto degli Enti del Terzo settore che svolgono attività di animazione per il sollievo psicologico ed emotivo dei pazienti pediatrici delle strutture sanitarie della Toscana, in collaborazione con il Centro Vertex s.r.l..

Il progetto è rivolto ai bambini tra gli 8 e i 14 anni e prevede un intervento di analisi della postura e del movimento a fini diagnostici e preventivi, svolto dal personale sanitario, presso gli ambulatori e la palestra del Centro Vertex di Arezzo.

I beneficiari del progetto, scelti tra coloro che avrebbero difficoltà ad accedere a questo tipo di percorso diagnostico, saranno segnalati dal proprio pediatra direttamente al Centro Vertex.

Il bambino sarà accompagnato dai volontari della Valigia dei Sorrisi e, in un unico appuntamento, seguirà il protocollo, che parte da una visita medica con Giacomo Nofri, fisiatra del Centro Vertex; proseguirà con un incontro con l’osteopata Giovanni Giambrone al fine di individuare eventuali deficit o atteggiamenti posturali errati e disfunzionali e si concluderà con esercizi posturali e di educazione al movimento, specifici e personalizzati sulla base dei dati raccolti nelle prime due fasi. Tali esercizi saranno svolti nella palestra del Centro Vertex con fisioterapisti specializzati e con la supervisione di Marco Bivignanelli.

Al termine del percorso verranno suggeriti gli esercizi da eseguire a casa per prevenire e correggere posture scorrette. In alcuni casi, se necessario, sarà previsto il monitoraggio a distanza di un mese.

Quando: il sabato su appuntamento (sono previste 6 date dedicate al progetto). In ottemperanza alle norme sanitarie anti-Covid, accederanno al Centro Vertex un massimo di 7 bambini per giornata, che seguiranno un percorso individuale, accompagnati dai volontari della Valigia dei Sorrisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno