Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 06 novembre 2021 ore 13:46

Emergenza sfratti, le proposte del Pd

Matteo Bracciali, segretario comunale Pd

Sollecitato il Comune ad intervenire per mitigare una situazione che rischia di diventare "pesante"



AREZZO — E' la conseguenza della crisi economica derivata dalla pandemia. L'emergenza sfratti è un problema che coinvolge anche Arezzo. Così il Pd chiede al Comune di intervenire in modo sollecito per scongiurare un problema che sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti.

"Ad Arezzo sono già molti gli sfratti programmati, in gran parte legati alle morosità che, a causa dello sblocco dei licenziamenti e dell'aumento delle bollette di luce e gas, possono ulteriormente aumentare. Lo sfratto rappresenta una delle peggiori destabilizzazioni per una famiglia, e per questo sollecitiamo l'Amministrazione Comunale ad intervenire sia per prevenire gli sfratti che per sostenere le famiglie che si trovano in simili situazioni. Proponiamo in tal senso di:

a) istituire un "Fondo di Garanzia per le morosità" da destinare a tutti quei soggetti che per vari motivi non possono ottenere alloggi di edilizia residenziale pubblica ma che allo stesso tempo non sono in grado di sostenere interamente gli oneri economici connessi all'inserimento in regime locatario del libero mercato e sia ai proprietari che abbiano ri-contrattato l'affitto;

b) effettuare un censimento di tutti gli alloggi invenduti e di quelli sfitti, dato utile anche al fine di promuovere in maniera mirata risposte positive dei proprietari al bando per il contributo affitti;

c) attivare un tavolo di concertazione con le Associazioni che abbiano sottoscritto gli accordi territoriali per definire modalità e criteri per la rinegoziazione dei canoni di affitto agevolato, dando input in tal senso alle Commissioni di conciliazione previste dagli accordi territoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno