Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 13:05

​Entro l'estate gli stati generali della sanità

Lucia Tanti palude alla cardiologia aretina, una cui scoperta nel campo delle aritmie è fra le più importanti del 2020 a livello mondiale



AREZZO — Il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti ha annunciato che entro la prossima estate, Covid e relative limitazioni permettendo, si svolgerà la terza edizione degli stati generali della sanità aretina. Ha anche preannunciato che si tratterà di una edizione molto meno tecnica ed accademica, ma molto più ' di popolo'. Una comunicazione molto importante per l'intero territorio, giunta a margine di una nota nella quale viene sottolineato un nuovo grandissimo risultato ottenuto proprio al San Donato, la struttura ospedaliera principale della provincia.

“Il mio plauso va al reparto di cardiologia del nostro ospedale, ancora una volta confermatosi eccellenza di livello internazionale – ha dichiarato Lucia Tanti - apprendiamo infatti la notizia che uno studio portato a termine nel reparto cittadino e pubblicato in estate nella più importante rivista cardiologica del mondo, è stato incluso nella lista dei lavori scientificamente più rilevanti dell’anno”.

Una scoperta che riguarda il vasto campo delle aritmie cardiache, realizzata con i collaboratori canadesi della cardiologia aretina che fanno capo al professor Robert Hamilton dell’università di Toronto, dimostrando a pieno la capacità di Arezzo di fare sistema con centri rinomati e all’avanguardia.

“Trova conferma dunque il fatto che il personale sanitario di cui dispone l’ospedale cittadino non è secondo a nessuno – ha proseguito il vicesindaco - questa presa d’atto deve tuttavia accompagnarsi a un forte investimento a vantaggio della struttura sanitaria e dell’intero comparto, dalla riqualificazione dell’area del Pionta mettendo a sistema le palazzine a oggi in condizioni fatiscenti, all’attivazione dell’Istituito di ricovero e cura a carattere scientifico che rilanci e metta al centro l’oncologia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno