Attualità sabato 27 novembre 2021 ore 15:20
Federica Mauro Alfiere della Repubblica
La nomina da parte del Presidente Mattarella per "aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà"
AREZZO — Un altro aretino tra gli Alfieri della Repubblica. Questa volta è la 18enne Federica Mauro a ricevere l'alta onorificenza da parte del Presidente della Repubblica.
Aretina, classe 2003, Federica Mauro è stata nominata aAlfiere della Repubblica Italiana per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Così i settecento anni dalla morte di Dante sono diventati occasione per manifestare una potenzialità espressiva, altrimenti nascosta.
Il lavoro di Federica è stato scelto dalla Dante Society di Londra come locandina del concorso artistico internazionale “Dante 700”, volto a celebrare il settecentenariodalla morte del sommo poeta. L’Accademia della Crusca ha voluto proporre l’opera di Federica come immagine di copertina del volume "Dante l’Italiano", che sarà presentato in occasione della ventunesima settimana della lingua italiana nel mondo e che sarà inviato a tutte le ambasciate, consolati e centri studi italiani nel mondo.
Federica è una ragazza autistica, ma la pittura le ha consentito di esprimere una sensibilità, e di manifestare una potenzialità, che la sua forma di disabilità tendeva a celare. Si può dire che la pittura è stata una leva per oltrepassare i limiti posti dalle sue difficoltà. Il suo disegno è molto originale, ha ben poco di accademico o di tradizionale, ma anche per questo ha destato interesse e apprezzamento.
Una bella notizia per l'intera comunità e un fatto che si ripete. Lo scorso anno, lo stesso riconoscimento il presidente della Repubblica lo attribuì ai ragazzi di "Futuro Aretino" per aver trovato un modo sano di divertirsi durante le restrizioni pandemiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI