Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 15 agosto 2021 ore 08:00

Ferragosto alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, eccezionalmente con ingresso gratuito, tra opere d'arte, arredi e antiquariato da tutto il mondo



AREZZO — Per chi ha scelto di passare Ferragosto ad Arezzo, ma anche per gli aretini che sono rimasti in città, la Casa Museo di Ivan Bruschi ha in programma per oggi molte proposte. La prima è ovviamente la straordinaria apertura ad ingresso completamente gratuito, con orario 'spezzato', dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Una piacevole visita tra le fresche sale del trecentesco Palazzo in Corso Italia, che custodisce la splendida collezione del celebre antiquario aretino, tra oggetti e curiosità provenienti da tutto il mondo, reperti unici, preziosi arredi e splendidi dipinti.

“Cosi come proposto nei musei delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Vicenza e Napoli, nella giornata di Ferragosto anche la Casa Museo dell’Antiquariato di Ivan Bruschi aprirà le porte gratuitamente a tutti coloro che vorranno visitarla – dichiara Renzo Parisotto, Presidente della Fondazione Ivan Bruschi - in questo momento di passaggio che vede Intesa Sanpaolo come nuovo amministratore della nostra Fondazione. Questa iniziativa rappresenta un forte segnale di vicinanza al territorio aretino”.

In particolare, per le famiglie con bambini che vogliono imparare divertendosi e stimolando l'intuito e la creatività, oggi saranno gratuitamente disponibili due percorsi di visita: le 'Carte Didattiche', un mazzo di carte con cui viaggiare tra le opere esposte, attraverso disegni da completare, parole nuove da scoprire ed emozioni da raccontare, ed 'Allena-mente, tour enigmistico al Museo', un viaggio alla scoperta degli oggetti più curiosi di Casa Bruschi costruito con quiz, rebus, indovinelli e rompicapo, che alla fine farà diventare tutti i partecipanti un po’ artisti e un po’ enigmisti provetti.

Oltre alla collezione Bruschi, per tutto il mese di agosto sarà possibile ammirare le due esposizioni temporanee presenti alla Casa Museo: la mostra 'L’Oriente in casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert' e le video proiezioni 'Merce Cunningham. Il coreografo che lavorò con Andy Warhol', in collaborazione con la mostra 'American Art 1961-2001' della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. È consigliata la prenotazione contattando lo 0575354126 o scrivendo a info@fondazioneivanbruschi.it. In attuazione del DL 105 del 23/7/2021, per l’accesso agli spazi museali è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno