Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 11:21

Festa contadina alla Rsa del Pionta

Iniziativa Usl Toscana Est e Cooperativa sociale Koinè nell'ambito della quarta edizione della Festa della Famiglia. Sabato 10 settembre alle 15



AREZZO — La festa contadina è nella storia e nella memoria degli anziani . Adesso, agli ospiti della Rsa del Pionta, viene riproposta da Usl Toscana Sud Est e Koinè. Sarà un’occasione per stare insieme che non solo proporrà un viaggio nel tempo al parco del Pionta attraverso le espressioni della sua gente, ma che, seguendo il gusto dei nostri nonni per le forme linguistiche e visive, racconterà di luoghi storie e personaggi antichi e attuali allo stesso tempo. Espressioni antiche, giochi di una volta, cibi e musicalità della tradizione contadina, ritrovano l a loro forza nel vivere quotidiano.

La festa è stata organizzata in collaborazione con gli anziani, le loro famiglie , il personale , le organizzazioni sindacali, i volontari che donano il loro tempo agli ospiti della Rsa ed è aperta a tutta la comunità locale. “In sintonia di visioni e obiettivi tra pubblico e privato sociale - sottolineano Luisella Bolgi per la Usl e e Gabrielle Terziani per Koinè - conduciamo da anni un’operatività professionale che garantisce all'utenza anziana non autosufficiente ospitata alla Rsa Pionta, progetti assistenziali individualizzati qualificati. E, contemporaneamente, viene promosso un lavoro di collegamento ed intreccio di relazioni significative con tutti i soggetti istituzionali e del mondo dell'associazionismo familiare e culturale”.

Usl Toscana Sud est e Koinè lavorano infatti insieme per rendere le residenze non solo luoghi di vita ma anche di attività e di iniziative che consentano agli ospiti di continuare ad essere parte attiva e fondamentale della comunità locale. Appuntamento sabato 10 settembre con inizio alle 15 nel parco del Pionta dietro la Rsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno