Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 12:28

Festival del gelato per la prima volta in città

Sabato e domenica in piazza Sant'Agostino. Sarà premiato il gelatiere che farà il miglior gusto alla nocciola. Attrazioni per bambini e giochi



AREZZO — Ad Arezzo arriva il “Festival del Gelato tipico italiano – Gelato Piero della Francesca”. Un’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno in Piazza Sant’Agostino. È stata presentata dall’assessore Marcello Comanducci, da Caterina Vedovini e da Claudio Pica, segretario dell'associazione italiana gelatieri. 

L’assessore Comanducci: “Si tratta di un’importante iniziativa, per la prima volta in città, organizzata dall’associazione italiana gelatieri, la più antica e numerosa d’Italia, con il patrocinio del Comune di Arezzo. Il gelato è un prodotto amato da grandi e piccini, che ha alle spalle una grande tradizione artigianale. È quindi un piacere ospitare ad Arezzo, in una delle nostre piazze più belle e frequentate, il festival del gelato tipico italiano. Da apprezzare la dedica a Piero della Francesca, un artista che fa parte del dna della città”.

Claudio Pica: “Con queste manifestazioni guardiamo anche all'estero, perché il gelato è sempre più apprezzato fuori dal nostro Paese. Questo permette di portare nelle altre nazioni tutta la filiera del gelato italiano, siamo i primi produttori di macchine per il gelato e noi maestri gelatieri possiamo trasmettere la nostra esperienza, come i giovani possono trovare un ulteriore sbocco professionale. Il mercato ultimamente è esploso anche in Italia: si contano 40mila gelaterie con ottimi gelatieri, come qui ad Arezzo dove organizziamo il primo concorso internazionale, appunto il Festival del gelato tipico italiano, che premierà il gelatiere aretino che farà il miglior gelato alla nocciola. Vogliamo sempre di più il sorriso sia nel volto dei grandi, grazie a un buon gelato artigianale, che in quello dei bambini: infatti verranno distribuiti tagliandi alle scuole elementari di Arezzo così gli alunni potranno recarsi in piazza Sant'Agostino a prendere gratuitamente il gelato. Abbiamo scelto Arezzo per questo importante evento, perché geograficamente si trova al centro dell'Italia e abbiamo trovato grande apertura da parte del Comune”.

Caterina Vedovini, titolare di un'agenzia di organizzazione eventi ha illustrato il programma: “Alle 10,30 di sabato 11 giugno si terrà l'inaugurazione, seguirà un incontro in cui si raccontano il gelato e le sue proprietà, si aprirà poi il concorso per il miglior gelato alla nocciola. Nel pomeriggio, spazio anche alle attrazioni per i bambini con i trampolieri. La premiazione si svolgerà domenica e anche in questa giornata si terrà un incontro sulla storia del gelato e torneranno i trampolieri per i più piccoli. Alla manifestazione hanno già aderito circa dieci gelaterie aretine. Gli sponsor sono Aba Arredamenti, Isa, Sandy, Gelateria Paradiso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno