Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 10:59

Fiori per i caduti del "Viva Maria"

Oggi si ricordano i cittadini che nel 1799 persero la vita per liberare Arezzo dalle truppe francesi. Una commemorazione per non dimenticare



AREZZO — Oggi Arezzo rende omaggio ai cittadini che, il 6 maggio del 1799, insorsero per liberare il territorio dalle truppe francesi. L'esercito straniero nel marzo precedente aveva invaso il Granducato di Toscana, all'epoca zona neutrale, e il 6 aprile erano arrivate ad Arezzo, instaurandovi una Municipalità. Il popolo allora si organizzò in una insurrezione spontanea per riconquistare la libertà. L'insorgenza fu un atto che coinvolse tutte le classi sociali, imbracciarono le armi contadini, artigiani, commercianti, nobili, insomma, tutto il popolo, per questo i caduti sono ricordati come i "partigiani del 1799". 

Oggi 6 maggio, a 221 anni dall'evento, l'associazione Comitato "Viva Maria",  ha deposto dei fiori presso la targa che intitola un angolo della città all'evento, in ricordo di tutti coloro che sacrificarono la vita per difendere Arezzo dall'esercito invasore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno