Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 22:30

Fontana: “Siamo davvero felici per la nomina”

L’arcivescovo Fontana fin da ieri aveva espresso il suo profondo compiacimento per il risultato e l’auspicio “che Bassetti venisse scelto dal papa”



AREZZO — Siamo davvero felici e soddisfatti per la nomina del cardinal Bassetti, del nostro cardinal Bassetti, alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, e tutta la chiesa aretina-cortonese-biturgense si stringe attorno a lui in un grande, affettuoso abbraccio”, così ha commentato a caldo l’arcivescovo Riccardo Fontana questa mattina, pochi minuti dopo che il cardinal Angelo Bagnasco aveva annunciato la sua nomina da parte del Papa.

L’arcivescovo Fontana, in questi giorni a Roma assieme ai vescovi italiani, fin da ieri – appena reso noto il risultato della terna dei tre vescovi da proporre a papa Francesco per la nomina del successore del cardinal Bagnasco alla guida dei vescovi italiani – aveva espresso il suo profondo compiacimento per il risultato e l’auspicio “che il cardinal Bassetti venisse scelto dal papa”.

Oggi, pochi minuti dopo le 10, al termine della S. Messa in san Pietro, quell’auspicio è diventato realtà e il cardinale di Perugia-Città della Pieve, monsignor Gualtiero Bassetti, guiderà i vescovi italiani per i prossimi cinque anni e, assieme alla chiesa italiana, la chiesa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è in festa per la nomina di colui che è stato suo pastore per dieci anni, dal 21 novembre 1998 al 16 luglio 2009.

Monsignor Bassetti fece, difatti, il suo ingresso ufficiale in diocesi il 6 febbraio 1999, all’inizio della novena della Madonna del Conforto e il vescovo Riccardo, questa mattina ricordando il suo primo incontro con la nostra chiesa, lo ha invitato ad Arezzo per la celebrazione della Madonna del Conforto il prossimo 15 febbraio, giorno in cui verrà ufficialmente aperto anche il Sinodo diocesano.

Monsignor Bassetti ha risposto con gioia all’invito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno