Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 06 ottobre 2020 ore 11:00

Gestire un punto vendita, corso gratuito al via

L'iniziativa ha una durata triennale ed è riservata a giovani tra 14 e i 18 anni. Ecco tutte le informazioni



AREZZO — Un corso triennale gratuito, per ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti, per imparare a gestire e sviluppare un punto vendita, lavorare come agente di commercio, specializzarsi nello shelf-marketing, cioè la strategia di disposizione dei prodotti. 

Ecco gli sbocchi professionali di DRESS, corso valevole per l'assolvimento dell'obbligo scolastico, organizzato da Ial Toscana, in collaborazione con Agenzia Formativa Aforisma. L'iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana con fondi ministeriali nell'ambito della lotta alla dispersione scolastica e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.

Tra lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto, imparareranno a gestire professionalmente i rapporti con i fornitori, conosceranno i metodi per controllare la merce e disporla con strategia. 

Il corso è pensato per i giovani che non riescono a realizzarsi in percorsi di studi teorici, ma vogliono costruirsi un futuro e raggiungere l'indipendenza economica sviluppando le proprie abilità e competenze tecnico-pratiche e sociali. Gli alunni sono seguiti passo passo ed il ridotto numero degli studenti garantisce l'instaurarsi di uno stretto rapporto con i professori. 

Le ore di lezione sono divise tra 1139 ore di formazione tecnica in aula, 1184 ore di laboratorio, 800 ore di alternanza scuola lavoro, e 45 ore di accompagnamento ed orientamento. Saranno approfondite le nuove normative anti-Covid per operare in assoluta sicurezza. Al termine dei tre anni si ottiene la qualifica professionale di “Operatore ai servizi di vendita". Tra i possibili impieghi oltre a quelli già citati ci sono: venditore in qualsiasi settore merceologico, responsabile di reparto, vetrinista, addetto di ufficio commerciale aziendale.

Il corso si tiene ad Arezzo, in via Isonzo 19, le iscrizioni sono già aperte e scadono il 13 ottobre. 20 i posti disponibili. Contatti e informazioni: IAL Toscana srl, via Isonzo 19/21 ad Arezzo, telefono 0575-410315 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30, ialtoscana@ialtoscana.it, www.ialtoscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità