Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO10°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 13:00

Giornata europea delle lingue

All'iniziativa aderisce anche il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena. Lunedì prossimo sono attesi oltre 200 studenti delle superiori



AREZZO — Anche quest’anno il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena partecipa alla “Giornata europea delle lingue”, iniziativa del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea che dal 2001 si svolge il 26 settembre per promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente (dove sono presenti oltre 200 lingue). L’obiettivo è quello di incoraggiare le persone a imparare le lingue durante tutto l’arco della vita, dentro e fuori la scuola, per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale. 

Oltre duecento studenti del Liceo scientifico Francesco Redi, del Liceo classico Francesco Petrarca, del Liceo linguistico Giovanni da San Giovanni, dell’Istituto Fossombroni e dell’Istituto Redi Caselli hanno già aderito all’iniziativa, che si svolgerà dalle 9,30 nell’aula magna del campus del Pionta (viale Cittadini). 

L’Università di Siena partecipa alla Giornata europea con le iniziative promosse dal corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa di Arezzo, dove si insegnano, oltre alle lingue europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo) anche il cinese e l’arabo. Sono previste alcune lezioni divulgative dedicate non solo alla didattica delle lingue, ma anche alla descrizione di curiosità e stranezze che accomunano (o dividono) le migliaia di lingue parlate nel mondo. 

Interverranno i docenti Roberto Venuti, Giuseppe Patota, Silvia Calamai, Laurie Anderson, Corinne Matrat, Maria Omodeo, Daniele Corsi, Julio Perez-Ugena Partearroyo e Daniela Bonciani. “Da anni il corso di laurea in Lingue del Dipartimento universitario di Arezzo è in crescita, come dimostra il numero degli immatricolati”, spiegano i professori. “I corsi di lingua e cultura cinese hanno riscosso un enorme successo non solo tra gli universitari e gli studenti delle scuole superiori ma anche tra imprenditori e professionisti. Inoltre organizziamo un master sull’internazionalizzazione delle imprese per chi, dopo la laurea, volesse specializzarsi per sostenere lo sviluppo delle aziende nei mercati esteri”.

Durante la giornata sarà possibile conoscere anche le attività del centro Europe Direct, impegnato nell’informazione e formazione sui temi dell’Unione europea, e le opportunità offerte agli studenti dai programmi europei di mobilità, come quello Erasmus. L'iniziativa è co-finanziata dalla Commissione Europea - Progetto Europe Direct 2016. Il programma aretino della Giornata europea delle lingue è pubblicato nel sito del dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale www.dsfuci.unisi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno