Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Giostra Saracino domenica 12 giugno 2022 ore 08:27

Giostra, cavalli e giostratori in piazza

Alle 20,30 il primo quartiere a scendere sulla lizza Porta del Foro a seguire Porta Crucifera, Santo Spirito e Sant'Andrea. Gli appuntamenti nei rioni



AREZZO — Dopo la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e del Giuramento dei Capitani questa sera partono le prove in piazza grande per i giostratori titolari e per le riserve. Ogni quartiere a partire dalle ore 20,30 fino alle 23,30 avrà a disposizione 45 minuti per provare traiettorie tiri e tutto ciò che può servire per arrivare pronti alla sfida della prova Generale e della 141esima Giostra del Saracino.

Il primo quartiere a tornare sulla lizza in notturna dal 2019 è Porta del Foro con la coppia di punta Davide Parsi e l'esordiente Francesco Rossi che apriranno la sfida sabato 18 giugno. La sorte ha deciso che saranno i giallocremisi a dettare i tempi alla sfida di buratto. Gli altri giostratori titolari sono per Porta Crucifera Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi ultimi vincitori in piazza, Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci per Santo Spirito infine chiude la piazza Sant'Andrea con Tommaso Marmorini e l'esordiente Saverio Montini. Dopo la folla oceanica presente ieri sera alla Cerimonia di Estrazione delle Carriera c'è da aspettarsi tanta gente anche in piazza grande questa sera.

Per i quartieristi non ci saranno solo le prove in piazza, infatti le luci dei rioni sono accese e la festa continua con le innumerevoli iniziative messe in calendario.

Partiamo con Porta Santo Spirito che questa sera nei giardini del Porcinai vedrà in scena i “Rinco Boys band” si parte alle ore 21,30 con la band aretina. Tutte le sere pizzeria e griglia sotto le stelle e Kindergarten per i bambini. A Porta del Foro una giornata interamente dedicata ai bambini “Chimerotti”. Tantissimi giochi e divertimento al quartiere per i più piccoli, tutto sarà creato per far divertire al massimo i piccoli Chimerotti. Ogni sera spazio bimbi, pizzeria e griglia aperta.

Arriviamo a Porta Sant’Andrea dove negli spazi del quartiere tutti gli appassionati biancoverdi troveranno il classico appuntamento con i “Sigari e Rum”, ad allietare la serata sarà proiettata una Giostra in ricordo dell’indimenticabile Rettore Faliero Papini. Tutte le sere in piazza San Giusto aperitivi, ristorante, pizzeria, bar, boutique. Nella parte alta della città di Arezzo, a Porta Crucifera una serata con doppia sfida. Si parte con il classico ovvero il torneo di Briscola e per poi passare al Wii Games. Una serata di puro divertimento e spensieratezza nello slargo di Colcitrone in attesa della sfida al Buratto. Tutte le sere cucina aperta e area gadget.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno