Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO10°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Giostra Saracino venerdì 10 giugno 2022 ore 10:50

E' Saracino, verso l'estrazione delle carriere

Domani alle 11 presentazione della lancia d'oro. Saranno poi i paggetti alle 21 a determinare l'ordine di ingresso in piazza per la Giostra di giugno



AREZZO — I Quartieri sono a pieno regime, da due giorni la Settimana del Quartierista ha preso il via e il sopravvento nella vita serale dei quartieristi in avvicinamento alla Giostra del Saracino del 18 giugno. 

Dopo due anni di stop a giugno le serate nei quartieri hanno ripreso a grande ritmo riscuotendo molta partecipazione. Sale l'attesa, ne è stata la dimostrazione del click giostra per la prenotazione dei biglietti che ieri pomeriggio in soli 5 minuti sono stati tutti polverizzati con migliaia di accessi per aggiudicarsi i tagliandi.

Domani si entra ufficialmente nel vivo, alle ore 11 sarà presentata la lancia d'oro realizzata dal maestro intagliatore Francesco Conti su bozzetto del Rettore Roberto Felici mentre alle 21,30 sarà la dea bendata a decidere l'ordine di ingresso in piazza dei quartieri.   

Alle ore 20,45 il ritrovo dei figuranti sarà in Piazza della Badia, poi alle 21 il Corteo degli armati raggiungerà Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, via Cesalpino e piazza del Comune. L'inizio alle 21,30 con la Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo. Saranno poi i paggetti dei quartieri ad estrarre l’ordine delle carriere e subito dopo il giuramento dei Capitani dei quartieri.

Al termine la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra, alle 22,15 dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi. Da domenica 12 a mercoledì 15 giugno dalle 20,30 alle 23,30 in piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Giovedì 16 giugno turno di prove facoltative dalle 17 alle 18 riservate ai giostratori titolari.  

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno