Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO10°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars

Giostra Saracino venerdì 03 giugno 2022 ore 11:30

Saracino, al via la settimana del Quartierista

Il pre giostra inizia mercoledì 8 con Porta del Foro e Santo Spirito. Giovedì 10 è la volta di Porta Crucifera e Sant'Andrea. Tutti gli appuntamenti



AREZZO — Tutto pronto per la grande “Festa aretina”, il conto alla rovescia è terminato. Ultimi dettagli da perfezionare, ma il gran salotto per tornare alla “vita di quartiere” è in rampa di lancio. Mancano quattro giorni all’apertura della settimana del Quartierista, i calendari degli appuntamenti serata per serata sono ricchi di occasioni per stare insieme. Si torna a respirare pienamente aria di Giostra, come abbiamo fatto fino a settembre 2019. Un anno fa, a settembre, il pre-Giostra fu fatto con alcune limitazioni, mentre da mercoledì prossimo si parte tornando di nuovo alla “normalità”.

La partenza è a blocchi di due, Porta del Foro e Porta Santo Spirito iniziano mercoledì 9 giugno con una cena, mentre per Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea il via è per giovedì con la Cena della Rimpatriata e il Memorial Fardelli.

Da venerdì 10 tutte le piazze dei quartieri saranno pronte per i grandi eventi, appuntamenti fissi che ogni anno richiamano migliaia di quartieristi.

A Porta Crucifera la Cena del Gruppo Giovani e a seguire il Bandidos Party, Porta del Foro avrà la Cena al Contrario, Porta Sant’Andrea Euphoria una cena spettacolo, infine a Santo Spirito il Full Moon Party.

Sabato sarà l’appuntamento della Cerimonia di Estrazione delle Carriere poi tutti al quartiere per una serata di punta con il Ceres Party a Colcitrone, Schiuma Party a San Lorentino, Jungle Night in piazza San Giusto e il Coachella Party ai Bastioni.

Lunedì 13 sarà la serata tutta dedicata ai piccoli quartieristi con spettacoli e divertimento puro. Il martedì Porta Crucifera propone la 66^ Cena del Maccherone e Porta Sant’Andrea propone il Jovanand,Porta del Foro mette in scena il Fitness Day a Santo Spirito abbiamo la Cena con Delitto. Arriviamo a mercoledì 15 con Porta del Foro Hawaiian Party, a Porta Santo Spirito il Beer Pong, Sant’Andrea Gianni Luna DJ e Porta Crucifera Jazz Vintage Festival. Arriviamo a giovedì 16, la notte delle riserve che sfidano il Buratto e subito dopo la Prova Generale nei giardini del Porcinai andrà in scena il Medicine Party, a Colcitrone il Leccio Party, a San Lorentino Error 404 Not Found a San Giusto Bloke Core Night.

Il venerdì sarà la notte delle Cene Propiziatorie dove tutti e quattro i popoli saranno al quartiere a cantare e “propiziare” per i propri giostratori prima della sfida di sabato 18 giugno al Buratto Re delle Indie.

Un calendario ricchissimo di appuntamenti nei quartieri in attesa della 141esima Giostra del Saracino dove i rioni si sfideranno per conquistare la Lancia d’Oro disegnata dal rettore Roberto Felici e realizzata dal maestro intagliatore Francesco Conti dedicata all’Istituto Thevenin.

Ancora quattro giorni e poi l’attesa di aretini e turisti per partecipare alle serate nei quartieri sarà conclusa. L’aria di Giostra è già per le vie della città basta seguirla e vi catturerà come per magia.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno