Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 22 maggio 2017 ore 19:42

Giostra, presentazione dei soggetti delle lance

Appuntamento giovedì 25 maggio, ore 21.15, nella sede del quartiere biancoverde di Palazzo San Giusto, in sala d’armi “Enzo Piccoletti”



AREZZO — Giovedì 25 maggio alle ore 21.15 saranno presentati i soggetti delle lance d’oro delle due edizioni 2017 della Giostra del Saracino. Sarà il Quartiere di Porta Sant’Andrea, quest’anno, ad ospitare l’eventotradizionalmente organizzato dalla Società Storica Aretina, in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune di Arezzo ed i Quartieri della Giostra del Saracino.

Appuntamento giovedì 25 maggio, ore 21.15, nella sede del quartiere biancoverde di Palazzo San Giusto, via della Gagliarde 2, Sala d’Armi “Enzo Piccoletti”.

Il trofeo della Giostra di San Donato che si correrà sabato 17 giugno alle ore 21.30 sarà dedicato al bersagliere Giuseppe Mancini (1893-1917) nel primo centenario della sua morte. La figura di Mancini,caduto a soli 24 anni nella corso della Prima Guerra Mondiale e decorato con la medaglia d’oro al Valor Militare, sarà presentata dallo storico della Società Storica Aretina, Luigi Armandi, autore di numerose pubblicazioni sul primo Novecento aretino.

La lancia d’oro della Giostra della Madonna del Conforto, in programma domenica 3 settembre, sarà invece dedicata all’architetto aretino Dante Viviani (1861-1917), che tra il 1901 e il 1914 realizzò la facciata del Duomo di Arezzo in stile neogotico contribuendo a cambiare il volto dell’antica città di Arezzo. Sarà Claudia Bassi, giovane socia dell’associazione aretina, a parlare della figura dell’architetto Viviani di cui,anche in questo caso, ricorre il centenario della morte.

L’incontro, coordinato dal presidente della Società Storica Aretina Luca Berti, è aperto a tutta la cittadinanza. Saranno presenti le autorità della Giostra del Saracino e il rettore del Quartiere di Porta Sant’Andrea, Maurizio Carboni. Alla presentazione dei soggetti delle due lance d’oro seguirà la visita del museo del Quartiere, all’interno di Palazzo San Giusto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno